Speciali

Capodanno 2014, ecco i concerti da non perdere

concerti-capodanno-2014

I concerti di Capodanno 2014 nelle maggiori città italiane: Marco Mengoni a Rimini, Alessandra Amoroso a Salerno e Peter Hook dei Joy Division a Bologna. Foto di Roberto Panucci.

Il 31 dicembre 2013 le piazze italiane si riempiranno per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. In quest’occasione molti artisti saranno sul palco per suonare cercando di scaldare il pubblico infreddolito dalle rigide temperature stagionali. Tra questi spiccano Peter Hook (Joy Division e New Order), Marco Mengoni, Emma, Giuliano Palma, Emis Killa. Non solo eventi all’aperto però, anche in location indoor per concerti e DJ set. Ecco una selezione di ciò che succederà nelle principali città italiane.

Torino
In Piazza San Carlo si aspetterà il nuovo anno con le note di Giuliano Palma e la sua nuova Orchestra. Aprono i Garden Of Alibis e a seguire DJ set dei Mostricci of Sound.

Milano
In Piazza Duomo il veglione di Capodanno sarà ravvivato da Motel Connection e da Elio e Le Storie Tese; Musica classica in Piazza Castello, mentre acrobati e ballerini si esibiranno in Piazza Affari ne La notte degli elementi. Per gli appassionati di musica elettronica invece agli East End Studios ci sarà Richie Hawtin, l’innovatore della techno, più una seconda sala ancora da definire.

Jesolo
In Piazza Mazzini si alterneranno i dj di Radio Company e Radio 80, inoltre si esibirà la cover band dei Microdisco.

La Spezia
La nuova superstar dell’hip hop italiano Emis Killa si esibirà in Piazza Beverini. L’inizio del concerto è previsto per le 22:30.

Mantova
Sarà Ron a intrattenere il pubblico che convergerà in Piazza Sordello per festeggiare il nuovo anno. Si parte alle ore 21:30.

Modena
Paolo Belli e la sua band faranno scatenare tutti i presenti in Piazza Grande. Tre gruppi locali daranno il via alle danze dalle 22:30 in poi.

Rimini
Caput mundi del Capodanno sarà la città festaiola per eccellenza della Riviera Romagnola. Rimini ospiterà dalle ore 22 in Piazzale Fellini lo show di Marco Mengoni, protagonista di spicco del cartellone del Capodanno più lungo del mondo. Al 105 Stadium inoltre, altro evento di rilievo con Fedez, Two Fingerz, Gué Pequeno e i dj di Radio 105.

Bologna
In Piazza Maggiore sarà protagonista Peter Hook, bassista dei Joy Division e New Order, che proporrà un dj set internamente alla manifestazione Dallalto. Hook infatti si esibirà dal balcone del Palazzo del Podestà, inizio alle ore 22:30.

Firenze
Si attendono conferme per gli eventi previsti in Piazza della Signoria, Piazza Santissima Annunziata, Piazza della Repubblica e Largo Annigoni. Sarà Max Pezzali (e non i Subsonica che hanno smentito tramite i social network questa voce che girava sul web da molto tempo) il protagonista in Piazza della Stazione.

Roma
Il concertone di fine anno della Capitale dopo un primo momento di incertezza in cui doveva decidersi dove si sarebbe tenuto, ha trovato casa al Circo Massimo, dove si esibiranno: Malika Ayane, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Nina Zilli. Molti rumor davano per probabile anche la presenza di Renato Zero, Antonello Venditti e Claudio Baglioni, ma questi nomi non sono poi stati ufficializzati.
Al Palazzo dei Congressi invece ci sarà Paul Kalkbrenner, uno dei dj maggiormente conosciuti e apprezzati al mondo.

Alghero
Protagonisti in Sardegna saranno i Negrita, che si esibiranno nell’area portuale. Dalle 22.00 apriranno per Pau e soci i Donna Sanna project e i Mr Wine.

Napoli
Pino Daniele dovrebbe far parte della gigantesca festa di Capodanno che si terrà a Napoli. Non si sa ancora tuttavia dove si svolgeranno le celebrazioni, dato che Piazza del Plebiscito non è disponibile dopo la decisione della Giunta comunale, che ha imposto il trasferimento del carrozzone sul Lungomare di via Caracciolo.

Salerno
Alessandra Amoroso suonerà in Piazza Amendola e sarà affiancata dagli Stadio.

Commenti

Commenti

Condivisioni