Speciali

Cosa vi siete persi durante il weekend: dal Sònar agli Mtv Awards

cosa vi siete persi nel weekend dal 14 al 16 giugno

In Inghilterra si godono Springsteen e due festival giganteschi, in Italia invece furoreggiano gli MTV Awards! Da segnalare anche il raduno dei super fan di Ligabue, la Fiera della Musica di Bologna, il Sònar Festival di Barcellona e l’inizio della nuova edizione dello Sherwood Festival. Ecco cosa vi siete persi nel weekend.

Bruce Springsteen sbarca a Wembley
E’ ripreso nel tempio del calcio londinese il tour di Bruce Springsteen, con uno spettacolo lunghissimo e che scatenerà sicuramente inevitabili confronti con gli show tenuti in Italia qualche giorno fa. La vera sorpresa è stata l’esecuzione intera di Darkness On The Edge Of Town, album del 1978 e tra i più famosi mai pubblicati dal Boss. Inutile dire che l’attesa per il concerto di Roma dell’11 luglio a questo punto è già oltre i livelli di guardia.

Download Festival/Isle Of Wight Festival 2013
Due immensi eventi si sono svolti in Inghilterra questo weekend: il Download Festival è la mecca degli appassionati di metal, quest’anno i tre headliner erano sostanzialmente il top che era possibile chiedere a qualsiasi kermesse pesante: Iron Maiden, Rammstein e soprattutto Slipknot, esclusiva mostruosa per l’evento che ogni anno attira novantamila persone a Donington. Nello stesso tempo l’Isle Of Wight proponeva come nomi forti Killers, Stone Roses, Bon Jovi, Blondie, Paul Weller e Bloc Party. L’imbarazzo della scelta insomma per i fortunati abitanti del Regno Unito…

Sònar Festival 2013
Se in Inghilterra hanno problemi a scegliere, anche gli spagnoli non se la passano male. Dal 13 al 16 giugno si è svolta infatti la ventesima edizione del Sònar Festival, evento di riferimento per tutti gli appassionati di musica elettronica, che si tiene ogni anno vicino a Barcellona. Tra i molti eventi giornalieri ma soprattutto notturni di quest’anno lo show 3D dei Kraftwerk,Pet Shop Boys, Skrillex, Paul Kalkbrenner, Two Door Cinema ClubNicolas Jaar.

Sherwood Festival 2013
Le esibizioni dei Marta Sui Tubi venerdì 14 giugno, dei Modena City Ramblers sabato 15 e dei Nofx domenica 16 hanno lanciato l’edizione 2013 dello Sherwood Festival, che si protrarrà fino al 12 luglio presso il Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova, per poi spostarsi a Mestre dal 19 luglio (diventando Venice Sherwood Festival). Una kermesse che è oramai un’istituzione all’interno delle rassegne nazionali estive e, considerando i tempi magrissimi per i vari Heineken, Rock In Idrho e Gods Of Metal, è già un gran risultato essere qui a raccontarvelo.

Music Italy Show 2013 – Bologna 14-16 giugno 2013
Si è svolta a Bologna la seconda edizione del Music Italy Show, manifestazione lanciata nel 2010 e poi bruscamente scomparsa nei due anni successivi. Tra stand espositivi, conferenze, workshop, clinic, dimostrazioni e mini concerti interni alla Fiera, non c’è stato modo di annoiarsi. Inoltre il Raduno del Bar Mario, fan club ufficiale di Ligabue, svoltosi internamente ai padiglioni ha indubbiamente aumentato il flusso di visitatori nella giornata di domenica 16 giugno. Tra le interviste nel filmato qui sotto, anche il nostro collaboratore Charlie Rapino.

Raduno Bar Mario Ligabue – Bologna Fiere, 16 giugno 2013
Il ritrovo degli iscritti al Bar Mario del Liga si è svolto quest’anno internamente alla Fiera di Bologna al padiglione 36. Quest’anno al centro delle celebrazioni c’era l’album Sopravvissuti e Sopravviventi, che è stato riproposto per intero da Ligabue insieme ai ClanDestino. Le cifre ufficiali parlano di dodicimila convenuti, tra questi due fan molto speciali si sono ritagliati un momento particolare all’interno dello spettacolo di Luciano…

Mtv Awards, 15 giugno Firenze
Si sono svolti a Firenze gli MTV Awards 2013, prima edizione italiana dedicata ai protagonisti votati dagli spettatori dell’emittente televisiva. Trionfatori Marco Mengoni ed Emma Marrone, ma non sono mancati i riconoscimenti per le stelle emergenti della scena hip hop italiana e quelli per le amatissime star internazionali One Direction e Justin Bieber.

Guarda le foto

Commenti

Commenti

Condivisioni