Speciali

Franz Ferdinand A Perfect Day Festival 2012 Verona

Headliner della seconda giornata dell’A Perfect Day, i Franz Ferdinand tornano a suonare in Italia dopo un’assenza di due danni. Da Alex Kapranos e compagni ci aspettiamo il solito show esplosivo, con tutte le hit e qualche nuovo brano. Gli scozzesi stanno infatti ultimando i lavori per il quarto album, di cu hanno già fatto ascoltare qualche estratto dal vivo durante l’estate.

Correva l’anno 2006, alcuni miei fortunati amici avevano appena fatto ritorno dal Sziget Festival di Budapest. Nonostante in cartellone ci fossero nomi importantissimi, noti ancor di più per i loro live spettacolari (Radiohead, Prodigy, Iggy Pop), l’esibizione che li aveva maggiormente colpiti, che dico, letteralmente scioccati era stata quella dei Franz Ferdinand. Fra loro c’era chi li conosceva poco e chi addirittura non li conosceva affatto, eppure continuavano a raccontarmi di quanto fossero rimasti coinvolti e travolti dall’energia del quartetto di Glasgow, dai ritmi serrati, dalla loro apparente instancabilità e capacità di incendiare il pubblico. Cori da stadio, riff spietati e maniere da baronetti del rock’n roll: una combinazione vecchia come il cucco e forse per questo infallibile, di sicuro non alla portata di qualunque band. Avevano assistito ad uno sfoggio di talento fuori dal comune.
A distanza di sei anni, posso confermare la veridicità di quanto mi era stato raccontato. Lo scorso maggio, al Primavera Sound di Barcellona sono riuscito finalmente a vedere i Franz Ferdinand in azione. Nonostante il loro frontman, Alex Kapranos, fosse chiaramente influenzato e senza voce, non si sono minimamente risparmiati, portando avanti un set di due ore senza mai fermarsi, mandando in delirio la foltissima platea del festival con uno spettacolo a base di musica e grinta, e nient’altro.
(Piccola digressione da nerd addetto ai lavori: volete sapere in verità qual è stata la cosa che mi ha colpito di più? Vedere questo supergruppo di fronte a ventimila persone utilizzare dei semplici effetti per chitarra a pedale, poggiati a terra sul palco, come una qualsiasi band in un pub. Niente pedaliere spaziali, super effetti speciali o ritrovati tecnologici d’avanguardia.)
Se non avete avuto ancora occasione di assistere a uno dei live rock più travolgenti di sempre, è arrivato il vostro momento. A due anni di distanza dal loro ultimo concerto in Italia, i Franz Ferdinand arrivano nuovamente dalle nostre parti: il concerto dei britannici è uno degli evento clou dell’A Perfect Day Festival, una delle esibizione intorno alla quale è stata idealmente costruita la manifestazione.

Commenti

Commenti

Condivisioni