Speciali

Ricordando Nelson Mandela: 10 canzoni dedicate al grande leader africano

mandela canzoni

Muore a 95 anni Nelson Mandela, figura fondamentale della lotta per la pace e per i diritti umani. Negli anni, molti artisti gli hanno dedicato le loro canzoni, eccone selezionate dieci per voi.

Si è spento il 5 dicembre a 95 anni Nelson Mandela, in seguito alle complicazioni dovute ad un’ infezione polmonare per cui era stato ricoverato lo scorso 8 giugno. I suoi problemi respiratori erano una conseguenza della tubercolosi contratta durante la lunga prigionia a Robben Island. Il leader anti-apartheid resterà sempre una delle figure simbolo della lotta per la pace e per i diritti umani, per cui vinse anche il premio Nobel nel 1993, che lo ha reso una personalità fondamentale non solo per l’Africa, ma per tutto il mondo.

Tra i musicisti sono molti gli artisti che gli hanno recato tributo, sia invocandone la liberazione durante gli anni di prigionia, sia celebrandone la grandezza e le parole quando diventò presidente del Sud Africa nel 1994. Ne abbiamo selezionate dieci per ricordare il grande leader africano, tra brani italiani e stranieri, di tutti i generi, dall’hip hop al rock, dal reggae alla strumentale per orchestra.

10 canzoni dedicate a Nelson Mandela

U2, Ordinary Love

Santana, Mandela

Public Enemy, Prophets Of Page

The Specials, Free Nelson Mandela

Africa Unite, Mandel’Afreeque

Simple Minds, Mandela Day

Tracy Chapman, Freedom Now

Giovanni Allevi, Mandela

Eddy Grant, Gimme Hope, Jo’anna

A.A.V.V., Long Walk To Freedom

Commenti

Commenti

Condivisioni