Speciali

Best audience in the world! 10 DVD registrati in Italia da gruppi internazionali

migliori-dvd-live-italia

Quali sono i migliori DVD live mai girati in Italia? Ce lo siamo chiesti dopo che i Muse hanno ripreso tutto il concerto di Roma per farne il film ufficiale del tour in corso. Ecco 10 pubblicazioni (di gruppi internazionali) registrate nel nostro paese.

Quante volte avete sentito un frontman incensare il pubblico italiano per la straordinaria partecipazione e il calore dimostrato nel corso di un concerto? Molte volte. Le band internazionali rimangono spesso colpite dall’accoglienza ricevuta nel nostro paese e per questo decidono spesso di girare DVD ufficiali dei tour (che spesso sono mondiali) proprio durante i concerti in Italia. L’ultimo caso, in ordine temporale, è quello dei Muse: gli inglesi hanno ripreso tutto il concerto di Roma dello scorso 6 luglio e ne faranno un film sul Summer Stadium Tour 2013. Un motivo d’orgoglio per il nostro paese, spesso bistrattato all’estero e considerato poco credibile in ambito musicale.

Ma quanti sono i gruppi internazionali che hanno registrato i concerti nello Stivale?
Ecco 10 importanti pubblicazioni, in ordine rigorosamente temporale.

Pink Floyd – Live at Pompeii 1972
E’ probabilmente il documentario musicale girato in Italia più famoso del secolo scorso. La leggendaria band si recò nell’Anfiteatro Romano di Pompei per suonare dal vivo tre brani. Problemi logistici e ritardi non permisero lo svolgimento dei sei giorni di riprese (ridotti a quattro), causando tagli inevitabili alla versione finale. La release venne in seguito ristampata nel 1974 e nel 2003.

Madonna – Ciao, Italia! – Live From Italy (1988)
Nel pieno della sua colossale popolarità vissuta negli anni ottanta, Madonna pubblica nel 1988 una videocassetta che presenta alcuni estratti dai concerti negli stadi di Torino e Firenze del 1987. Il video divenne Disco di Platino negli States e in seguito fu ristampato in DVD nel 1999.

Simple Minds – Verona (1990)
Ristampato negli anni duemila in DVD come Seen The Lights – Live In Verona, venne filmato all’interno dell’Arena di Verona il 15 settembre 1989, nell’ambito dello Street Fighting Years tour. Il video promozionale Let It All Come Down è stato realizzato montando insieme le riprese effettuate proprio in quest’occasione.

Peter Gabriel – Secret World Live (1994)
Registrato al Palasport di Modena nel novembre del 1993, Secret World Live è uno spettacolare concerto curato da Robert Lepage, che progettò uno stage impressionante, con tanto di megaschermi, passerella con tappeto scorrevole, palchi circolari e altri effetti.

Sting – All This Time (2001)
Una serata esclusiva presso la villa italiana di Sting. La particolarità non da poco, è che il concerto si svolse proprio la sera di quell’11 settembre che cambiò i destini del mondo, con ovvie conseguenze su mood ed emozioni di pubblico e artisti.

U2 – Vertigo 05: Live from Milan (2006)
Questo DVD è un bonus incluso nella versione deluxe del greatest hits U218 Singles. Un’ora di filmati ripresi all’interno dello Stadio San Siro in occasione del concerto svoltosi al Meazza il 21 luglio 2005. Palco delle grandi occasioni (ma Bono e compagni si supereranno nel tour del 2009) e impianto tutto esaurito. Una gioia per occhi e orecchie.

Depeche Mode – Touring The Angel: Live in Milan (2006)
Due intense serate al Forum di Assago per Dave Gahan e compagni, con tanto di palco disegnato da Anton Corbijn e pubblico caldissimo. Un ottimo viatico per ingannare l’attesa che ci separa dalle imminenti date italiane negli stadi della formazione inglese.

Pearl Jam – Immagine In Cornice (2007)
Un film musicale le cui riprese si sono svolte durante il tour italiano del 2006, quando i Pearl Jam suonarono a Bologna, Verona, Milano, Torino e Pistoia. Un viaggio emozionante con la regia di Danny Clinch, che vede anche Eddie Vedder schiantarsi sul palco del Forum al termine di Alive

Dark Tranquillity – Where Death Is Most Alive (2009)
Anche entrando nell’underground si possono trovare registrazioni ufficiali realizzate nel nostro paese: è il caso della Swedish death metal band dei Dark Tranquillity, che raccoglie in questo DVD un caldissimo concerto svoltosi all’oramai defunto Rolling Stone di Milano.

Tokio Hotel – Humanoid City Live (2010)
Registrato al Forum di Assago (Milano), presenta la boy band tedesca al top della popolarità. I quattro mettono in scena uno show convincente, dimostrando anche discrete capacità esecutive. Vero anche che il pubblico delirante femminile a bordo palco li osannerebbe anche se non suonassero una nota…

Commenti

Commenti

Condivisioni