Onstage

I gloriosi anni Novanta: MTV Unplugged, 10 live indimenticabili

MTV Unplugged è stata un’autentica istituzione negli anni Novanta. Una trasmissione (possiamo chiamarla così?) da cui sono passate numerosissime star: dai Duran Duran ai Kiss, da Bob Dylan a Springsteen fino a Page & Plant, Paul McCartney e anche la nostra Giorgia.

A dire il vero non tutti hanno rigorosamente rispettato il format senza amplificatori: il Boss ha elettrificato ben presto la sua performance e i due Zeppelin si sono sbizzarriti con orchestra e quant’altro. Quella che segue è la nostra personalissima selezione, in cui abbiamo inserito solamente i live unplugged – propriamente detti – che ci sono sembrati più adatti per rappresentare un epoca d’oro per la musica (e la televisione musicale).

Aerosmith – MTV Unplugged (1990)
Registrato presso l’Ed Sullivan Theater a New York l’11 agosto 1990, ci regala Steven Tyler e compagni in grande forma, reduci dai consensi ottenuti da Pump.

 

R.E.M. – MTV Unplugged (1991)
Inciso presso i Chelsea Studios a New York il 10 aprile 1991, vedrà in seguito la luce lo stesso anno come MTV Unplugged: R.E.M., release ufficiale della collana dell’emittente dedicata ai live acustici.

The Cure – MTV Unplugged (1991)
Catturato agli studi televisivi Limehouse di Londra il 24 gennaio 1991, vede Robert Smith e compagni regalare versioni intime di alcuni dei loro più grandi successi.

Eric Clapton – Unplugged (1992)
Filmato presso i Bray Film Studios in Inghilterra il 16 gennaio 1992, è considerato uno dei migliori live acustici di tutti i tempi. Vedrà la luce a fine agosto come disco ufficiale di Clapton intitolato semplicemente Unplugged.

Pearl Jam – MTV Unplugged (1992)
Erano fondamentalmente agli esordi i Pearl Jam e già erano considerati delle rockstar grazie allo storico debutto Ten dell’anno precedente. La loro esibizione al Kaufman Astoria Studios di New York del 16 marzo 1992 rimane testimonianza imperdibile della maturazione artistica della band di Eddie Vedder.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI