Speciali

I gloriosi anni Novanta: MTV Unplugged, 10 live indimenticabili

mtv-unplugged-migliori-live-acustici

MTV Unplugged è stata un’autentica istituzione negli anni Novanta: ecco la nostra personalissima selezione dei migliori concerti acustici registrati dall’emittente musicale.

Mentre lavoravamo al numero di ottobre, e in particolare durante la stesura del pezzo sui Negrita (che hanno appena inciso un album acustico), abbiamo immediatamente ripensato agli anni Novanta, decennio caratterizzato – tra le altre cose – dal fortunato format MTV Unplugged. Una vera e propria istituzione all’epoca, una trasmissione (possiamo chiamarla così?) da cui sono passate numerosissime star: dai Duran Duran ai Kiss, da Bob Dylan a Springsteen fino a Page & Plant, Paul McCartney e anche la nostra Giorgia.

A dire il vero non tutti hanno rigorosamente rispettato il format senza amplificatori: il Boss ha elettrificato ben presto la sua performance e i due Zeppelin si sono sbizzarriti con orchestra e quant’altro. Quella che segue è la nostra personalissima selezione, in cui abbiamo inserito solamente i live unplugged – propriamente detti – che ci sono sembrati più adatti per rappresentare un epoca d’oro per la musica (e la televisione musicale).

Aerosmith – MTV Unplugged (1990)
Registrato presso l’Ed Sullivan Theater a New York l’11 agosto 1990, ci regala Steven Tyler e compagni in grande forma, reduci dai consensi ottenuti da Pump.

 

R.E.M. – MTV Unplugged (1991)
Inciso presso i Chelsea Studios a New York il 10 aprile 1991, vedrà in seguito la luce lo stesso anno come MTV Unplugged: R.E.M., release ufficiale della collana dell’emittente dedicata ai live acustici.

The Cure – MTV Unplugged (1991)
Catturato agli studi televisivi Limehouse di Londra il 24 gennaio 1991, vede Robert Smith e compagni regalare versioni intime di alcuni dei loro più grandi successi.

Eric Clapton – Unplugged (1992)
Filmato presso i Bray Film Studios in Inghilterra il 16 gennaio 1992, è considerato uno dei migliori live acustici di tutti i tempi. Vedrà la luce a fine agosto come disco ufficiale di Clapton intitolato semplicemente Unplugged.

Commenti

Commenti

Condivisioni