Festivals Speciali

Primavera Sound 2012 Barcellona Live Blog Giorno 2

Primavera Sound 2012 Barcellona Festival Live Blog Giorno 2 The Cure Laura Marling Chavez Boxeur the Coeur Rufus Wainwright The Rapture M83 Siskiyou

Laura Marling, Boxeur de coeur, Rufus Wainwright, The Cure, M83, The Rapture

Il secondo giorno, come vuole una mia personalissima tradizione, si comincia soft. Ieri, esattamente come l’anno scorso, ho fatto l’alba, cogliendo l’occasione per ballare con John Talabot e il coattissimo Erol Alkan, entrambi al Ray Ban stage, finora uno dei migliori per la varietà e qualità delle proposte.

Spetta a Laura Marling il compito di riportarmi per mano nel clima del Festival. Il suo concerto è nella fantascientifica struttura dell’Auditori, adiacente al Parc del Forum. I concerti all’Auditori sono un’esperienza trascendentale, in primis per la struttura, un capolavoro assoluto di architettura moderna, e last but not least per l’acustica. Niente di tutto quello che avete ascoltato nella vita è paragonabile all’acustica dell’Auditori. Non si sente soltanto molto bene, il suono è una specie di voce interiore, si sviluppa direttamente nella vostra testa, circonda e riempe il corpo come foste immersi nell’acqua. Da provare una volta nella vita. I concerti in questo luogo rischiano di diventare quasi un dettaglio. Per fortuna il calibro dell’artista tiene testa alla cornice. Laura, vestito nero elegante e Nike blu, canta e suona in punta di piedi, in senso stretto e in senso lato. In più di un’occasione mi ricorda Joni Mitchell. E non è un complimento da poco.

Vado a fare il tifo per Boxeur the Coeur, uno delle due sole realtà italiane al festival, insieme a King of the Opera, ex Samuel Katarro, entrambi di Trovarobato. Elettronica che spazia in molti dei suoi sottogeneri e delle sue declinazioni, vista da un’angolazione pop, con molto cantato, piacevole da ascoltare. Purtroppo il palco e l’orario non sono dei più felici. Fosse stato al Pitchfork alle due di notte probabilmente ci sarebbe stato il delirio. Va bene ache così.

Fra poco Chavez, Rufus Wainwright, The Cure, M83, The Rapture

Commenti

Commenti

Condivisioni