Speciali

Come sarà il nuovo album dei Radiohead? 10 canzoni che potrebbero farne parte

Radiohead nuovo album

Dopo le parole di Greenwood, cominciano le speculazioni sul nuovo album dei Radiohead. Ecco 10 brani suonati dal vivo da Thom Yorke e soci che potrebbero essere inclusi nella tracklist del disco. (Foto di Francesco Prandoni)

Da qualche giorno si è ricominciato a parlare dei Radiohead. Soprattutto perché Jonny Greenwood, intervistato dalla BBC, ha dichiarato che la band è pronta a ritrovarsi in studio a settembre per cominciare i lavori del follow up di The King Of Limbs (uscito nel 2011). «Ho mandato un po’ di roba via mail a Thom la scorsa notte» ha aggiunto il chitarrista. Insomma, al più tardi nel 2015 avremo un nuovo album e delle nuove canzoni dei Radiohead. O forse le abbiamo già?

Il quesito se lo sono posti quelli di Citizen Insane, che hanno notato come diverse volte Mr Yorke e soci abbiano inserito nei propri album brani già suonati in passato dal vivo. Per esempio Nude era comparsa nelle scalette dei concerti fine degli anni Novanta, ma solo con In Rainbows (2007) aveva trovato spazio in un disco. Stessa sorte per Morning Mr Magpie, proposta nel 2002 e poi inclusa, quasi dieci anni dopo, in The King Of Limbs. E ci sono altri esempi.

Partendo da queste considerazioni, il sito web inglese ha raggruppato le canzoni mai pubblicate che i Radiohead hanno suonato durante i concerti dello scorso tour e non solo, immaginando che qualcuna di queste potrebbe far parte di quello che è stato ribattezzato LP9, ossia il nono disco in studio dell’inconica band guidata da Thom Yorke. Buon ascolto.

Identikit – American Airlines Arena, Miami, febbraio 2012

Skirting On The Surface – Dallas, marzo 2012

The Present Tense – Suonata per la prima volta at Latitude Festival, nel 2009

Full Stop – Chicago, 2012

Wake Me (Before They Come) – Hollywood Bowl, 2008

Cut A Hole – American Airlines Arena in Miami, febbraio 2012

I Lie Awake – Soundcheck, Dublino, 2008

Riding A Bullet – Soundcheck, Dublino, 2008

Come To Your Senses – Soundcheck, Berkeley, 2006

Open The Floodgates – Soundcheck, San Diego, 2006

Commenti

Commenti

Condivisioni