Onstage
stage-diving-migliori-video

Buttate de sotto! Rocker (e popstar) alle prese con lo stage diving

Siamo andati a cercare su YouTube le testimonianze migliori relative allo stage diving, ovvero quella pratica di lanciarsi sulla folla dal palco che è uno dei simboli dei Concerti (con la C maiuscola) vissuti con estrema passione da artisti e pubblico. A dire il vero pensavamo di imbatterci solamente in filmati di act ed eventi punk, metal e hardcore, con nostra grande sorpresa non è stato così. Eccovi una selezione dei migliori, ovviamente completata giusto prima di gettarci dal soppalco sui colleghi del piano di sotto.

Iggy Pop, Iggy & The Stooges
I ben informati riconoscono in Iggy Pop l’antesignano dello stage diving. La furia dei concerti dei suoi Stooges a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta rendeva gli show degli americani tra i più intensi e pericolosi a cui era possibile assistere. Ancora oggi l’Iguana, nonostante non sia più un giovanotto, non disdegna un tuffo come si deve (cfr 2:12).

Eddie Vedder, Pearl Jam
Soprattutto nella prima fase della sua carriera, Eddie era famoso per i voli sul pubblico, pratica a cui col tempo si è dedicato con minore frequenza. I fan dei Pearl Jam ricorderanno il suo “lancio” più famoso (al festival olandese PinkPop, nel 1992) immortalato anche all’interno del documentario Twenty, diretto da Cameron Crowe e uscito per celebrare il ventennale della band di Seattle.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI