The Voice Italia 2015

The Voice Italia 2015, le canzoni della prima puntata e i concorrenti qualificati

the-voice-italia-2015

Si è svolta ieri 25 febbraio la prima puntata di The Voice Italia 2015: ecco le canzoni proposte e i concorrenti che sono entrati a far parte delle squadre in gara.

È iniziata l’edizione 2015 di The Voice of Italy. Le blind auditions si sono aperte il 25 febbraio con le esibizioni di numerosi cantanti che si sono presentati alla terza stagione del talent show di RaiDue. Numerose le novità di questa annata, a partire da un cambio tra i quattro giudici. Raffaella Carrà ha lasciato il programma e per sostituirla sono stati chiamate ben due persone. Si tratta di Roby Facchinetti e di suo figlio Francesco, che formano il nuovo #teamfach.

La prima puntata ha dimostrato un’ulteriore crescita per il talent dopo un secondo anno che l’ha portato a un livello vicino a X Factor. Numerosi i talenti che hanno convinto tutti i giudici e tra loro anche alcuni cantautori che si sono esibiti con il proprio strumento. Uno dei primi a salire sul palco è stato Raffaele Esposito, talmente bravo da far girare tutte le quattro poltrone e sentirsi chiedere da J-Ax di cantare un inedito. E proprio l’autore de Il bello d’esser brutti se lo aggiudica per il #teamax, quello dei «Loser 2.0». «Sono uno molto in contatto con la mia parte femminile e sono andato subito fuori perché ho capito quanto le ragazze impazziranno per lui», esulta il giudice.

Altra rivelazione è Alessandra Salerno che sorprende e convince tutti cantando benissimo con l’autoharp un pezzo entrato nella storia del rock, Creep dei Radiohead, e non a caso sceglie il #teampelù. Ma la sorpresa più grande è forse Chiara Iezzi del duo Paola e Chiara, che si presenta e fa girare J-Ax e i Facchinetti padre e figlio. Imbarazzo invece per Piero e Noemi quando scoprono di non essersi girati per un’artista ben nota nel panorama nazionale, anche se ultimamente poco in vista.

Ogni cantante ha la sua storia. E il programma cerca di raccontarle ogni volta in modo diverso. Come per Nicol Manenti, che si esibisce dietro a un tendone, così che né gli spettatori né i giudici, una volta giratisi, possano vederla. Ma uno dei momenti migliori è quando sale sul palco Angelo Bilanzuolo, che imita Piero Pelù: nessuno si gira, ma molta simpatia.

Arrivano anche i primi piccoli screzi tra J-Ax e Francesco Facchinetti, che si lanciano numerose frecciate, soprattutto quando si devono contendere il giovane rapper Alberto Slitti. Batti e ribatti che coinvolgono anche Fedez, grande amico di Ax e spesso in contrasto con Dj Francesco.

La puntata (decisamente troppo lunga) si chiude con Giuseppe Boscaglia che canta A me me piace o’ blues: montaggio decisamente furbo del programma per omaggiare Pino Daniele.

The Voice Italia 2015 prima puntata: concorrenti, canzoni e squadre

TEAM J-AX
Raffaele Esposito canta I Won’t Let You Go di Jim Morrison
Chiara Iezzi canta Thinking Out Loud di Ed Sheeran
Nathalie Coppola canta All About That Bass di Meghan Trainor
Giuseppe Boscaglia canta A me me piace o’ blues di Pino Daniele

TEAM FACCHINETTI
Fabio Curto canta Take Me To Church di Hozier
Clelia Granata canta Diamonds di Rihanna
Alberto Slitti canta Can’t Hold Us di Macklemore feat. Ray Dalton

TEAM NOEMI
Amelia Villano canta L’amore non mi basta di Emma Marrone
Nicol Manenti canta I Put A Spell On You di Screamin’ Jay Hawkins
Thomas Cheval canta Mad World dei Tears For Fears

TEAM PELÙ
Mariangela De Santis canta Ciao amore, ciao di Luigi Tenco
Alessandra Salerno canta Creep dei Radiohead
Roberta Carrese canta Pensiero stupendo di Patty Pravo

CONCORRENTI ELIMINATI
Vincenzo Sansone canta Tous les memes di Stromae
Nico Formigli canta La fine di Nesli (nella versione di Tiziano Ferro)
Giulia Cristoforo canta Nuvole e lenzuola dei Negramaro
Angelo Bilanzuolo canta Regina di cuori dei Litfiba
Tatiana Platon canta I Just Want To Make Love To You di Etta James

Commenti

Commenti

Condivisioni