Onstage
concerti alter bridge tour italia 2013

Autunno caldo per gli Alter Bridge: nuovo disco e due concerti in Italia

Una crescita inarrestabile quella degli Alter Bridge, gruppo attualmente al top della scena hard rock contemporanea, in arrivo in Italia per due attesissime date a novembre.

Concerti Alter Bridge Tour Italia 2013

Inizialmente degli Alter Bridge si diceva “sono solo l’ennesima band post grunge”. D’altra parte chi è sorto dalle ceneri dei Creed non può pensare di ottenere da subito l’approvazione di rockettari conservatori e metallari oltranzisti. Ma in meno di un decennio sono riusciti a mettere d’accordo tutti, con quattro album uno più bello dell’altro, diversi e originali, densi di influenze seventies e ricchi di melodie irresistibili. Potenza e fascino, portati dall’ugola dell’immenso singer Myles Kennedy (che dal 2010 canta fisso anche insieme a Slash) e dai riff terremotanti di Mark Tremonti, uno degli esponenti più importanti della sei corde del nuovo millennio: «Amo suonare la chitarra, adoro il metal anni ottanta e l’hard rock, non mi preoccupo molto delle valutazioni esterne, mi piace scrivere le migliori canzoni possibili e farle ascoltare ai fan, nient’altro».

Fortress è il quarto disco in studio del quartetto, un concentrato clamoroso di forza, impatto, armonie e coinvolgimento: «Blackbird è il nostro capolavoro – dice Tremonti – ma questo è il cd più pesante che abbiamo mai composto, abbiamo ulteriormente evoluto il nostro sound rispetto agli esordi. Non abbiamo mai cercato di scrivere hit da classifica o pezzi accessibili, suoniamo rock duro per noi e per le persone che amano questo genere. In Italia abbiamo una delle fanbase più ampie e affezionate, ogni volta che veniamo qui ci sentiamo davvero a casa nostra. Sono appuntamenti che attendo sempre con grande emozione, siano in un piccolo club o nelle arene coperte. Ho sangue italiano e sono fiero di avere qui le mie radici». I loro tour oramai transitano nei palazzetti medio-grandi e in Italia li vedremo all’Atlantico di Roma l’11 novembre e al Forum di Milano il 12.

Altri articoli su questo concerto

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI