Home Notizie

I Litfiba in tour anche in estate, annunciati nuovi concerti

I Litfiba tornano in tour anche in estate con la Trilogia del potere nella formazione originale. Saliranno sui palchi di alcuni festival, ecco tutte le date.

Concerti Litfiba Tour 2013Dopo un inizio di 2013 passato in tour con la Trilogia del potere i Litfiba sembrano proprio non pensarci a riposarsi un po’. E dopo la notizia del concerto al Lucca Summer Festival dell’8 luglio annunciano nuove date sui palchi di altri festival estivi, al Sogliano Estate Rock Festival, al Villafranca Festival, al X Festival Internazionale Musica e Spettacoli di Cagliari e a Melpignano (LE).

Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno deciso di tornare sul palco per celebrare quest’anno la loro Trilogia del potere (che comprende i primi tre album, Desaparecido del 1985, 17 re del 1986 e Litfiba 3 targato 1988, e anche il live Pirata, del 1989) con due concerti speciali programmati per il 30 e 31 gennaio 2013 all’Alcatraz di Milano (clicca qui per guardare le foto). Ma poi, visto quando poco ci hanno messo per andare sold out, hanno aggiunto una terza data, il 24 marzo, nella stessa location e infine, a grande richiesta, è arrivato l’annuncio della quarta serata, sempre a Milano e sempre all’Alcatraz, il 25 marzo. E sono andate sold out anche queste.

Da lì a fissare un tour in tutto lo Stivale il passo è stato breve e non sono sono state da meno quanto a risultati nemmeno le altre tappe in giro per l’Italia: anche per Bologna e Piacenza sono andati esauriti tutti i biglietti, mentre a Roma è stato aggiunto un secondo concerto. I Litfiba con questa tournée salgono sul palco nella formazione con i membri fondatori Gianni Maroccolo (al basso) e Antonio Aiazzi (alle tastiere), oltre al batterista new entry Luca Martelli. Durante gli spettacoli di Milano, inoltre, è stato registrato un dvd live uscito a marzo 2013 per Sony Music Italy, l’etichetta dei Litfiba dopo il riavvicinamento tra Pelù e Renzulli del 2009 (leggi la recensione qui).

La scelta di Piero e Ghigo non deve sorprendere più di tanto. Nonostante la reunion – due tour, un disco live e un album di inediti da allora – sia stata celebrata in nome dell’anima rock della band toscana (e quindi della produzione che va da Litfiba 3 a Spirito, dal 1987 al 1994), è piuttosto naturale che abbiano scelto di ritrovare anche il passato più lontano, quegli esordi che li vedevano attingere da una gamma di sonorità molto più vaste di quanto non abbiano fatto in seguito. Il periodo insomma che gli ha permesso di gettare le basi per quello che sarebbe diventata una storia di grande successo, artistico e commerciale.

Le date dei concerti

30/06/2013

Sogliano al Rubicone - Piazza Matteotti - Cesena

08/07/2013

Lucca Summer Festival - Lucca

13/07/2013

Castello Scaligero - Verona

27/07/2013

Arena Sant'Elia - Cagliari

03/08/2013

Piazzale ex Convento degli Agostiniani - Lecce




Commenti

Commenti

Condivisioni