Home Notizie

Alessandro Mannarino torna in tour nei teatri con uno show acustico

Concerti Mannarino Tour 2013

Da quando è sceso dai palchi qualche mese fa (dopo aver girato l’Italia con Supersantos) Alessandro Mannarino ha avuto tempo per pensare e ripensare ad un progetto che ha covato nella sua mente per due anni. E così, a marzo è tornato nei teatri con il nuovo spettacolo Corde: concerto per sole chitarre, che va avanti anche in estate.

Concerti Mannarino Tour 2013

Tempo fa, in quel di Barcellona, Alessandro Mannarino ha fatto un incontro casuale che però si è rivelato profetico, un po’ come accade nei film. «Un musicista gitano mi scrisse su una pagina una frase che tradotta suonava così “chi entra nella giungla delle 6 corde non ne esce vivo”». E così è stato: ha cominciato a comporre avvicinandosi da autodidatta alla chitarra e non si è più fermato. Ha lasciato che la sua musica si arricchisse delle influenze che nel frattempo ha incontrato sulla sua strada, dal blues e al sound balcanico. Da due anni a questa parte ha però fatto crescere l’idea e il progetto di riportare le sue canzoni a quella chitarra da cui era partito.

E così ora, a qualche mese di distanza dal Supersantos Live Tour che lo ha impegnato tutta l’estate, ha realizzato uno nuovo spettacoloCorde: concerto per sole chitarre, in cui ripropone in versione unplugged  i suoi brani, grazie anche alla collaborazione di chitarristi di talento e d’esperienza come Fausto Mesolella (Avion Travel), Tony Canto e Alessandro Chimienti, «chitarristi che non sono dei gregari o dei turnisti ma dei grandi artisti, dei pesi massimi della chitarra, che hanno fatto della cultura musicale e della ricerca il loro leit-motiv». Nel frattempo però sta continuando a dar espressione alla sua vena creativa e sta componendo i nuovi pezzi che andranno a comporre il prossimo disco, atteso dopo la fine di questo tour. Ecco tutte le date.

Concerti Mannarino Tour 2013

15 marzo: Orvieto (TR), Teatro Mancinelli
16 marzo: Ancona, Teatro delle Muse
24 marzo: Roma, Parco della Musica
26 marzo: Firenze, Obihall
15 aprile: Milano, Teatro Nazionale

12 luglio: Roma, Auditorium Parco della Musica
24 luglio: Verrucchio (RN), Sagrato Chiesa Colleggiata
07 agosto: Latina, Arena Grandi Eventi Expo Summer Village
10 agosto: Tindari (ME), Teatro Greco

Concerti Mannarino Tour 2013

Commenti

Commenti

Condivisioni