Notizie

Roy Paci in tour con i CorLeone, ecco tutti i concerti del 2013

Nuovi concerti per i CorLeone, side project del poliedrico trombettista Roy Paci. Ecco tutte le date del tour 2013.

concerti roy paci tour 2013

Roy Paci, si sa, ha molte anime musicali. Tra queste i CorLeone sono forse quella più sperimentale, il progetto in cui il trombettista siciliano può permettersi di rischiare e spaziare di più. Il 4 febbraio è uscito Blaccahénze (il nome deriva da un termine abruzzese che significa “casino”) che coinvolge musicisti di vari generi, per dare al progetto un’impronta fortemente eterodossa, che gioca a spiazzare l’ascoltatore. L’idea a cui fa riferimento è quella ad ampio respiro del jazz, anche se i canoni dell’improvvisazione non sono necessariamente quelli jazzistici. Il risultato suona sin dal primo impatto ruvido, bizzarro, deviante.

Roy Paci, mente e cuore dei CorLeone, ha parlato in questi termini della genesi del disco «Ho voluto fortemente registrare un secondo album dopo il primo nel 2005 Wei Wu Wei, perché avevo l’esigenza di esprimere i miei nuovi orizzonti musicali, le composizioni scritte in tutti questi anni frutto delle mie esperienze con tanti musicisti eccezionali e di un lavoro specifico sulle mie ricerche clivotonali con l’accostamento di strumenti musicali all’elettronica».

Un progetto del genere si presta naturalmente ad essere suonato dal vivo, e infatti ecco le date del tour che inizierà a Bologna in occasione della festività di San Patrizio per poi proseguire fino a maggio inoltrato, toccando varie città italiane.

Concerti Roy Paci Tour 2013

15/03 Bologna – Estragon – Irlanda in Festa

22/03 Forlì – Rockhouse

23/03 Milano – Leoncavallo

11/04 Firenze – Viper

12/04 Roncade (TV) – New Age

13/04 Roma – Parco della Musica

20/04 Perugia – Urban

27/04 Torino – Jazz Festival

30/04 Bari – Premio Maggio

04/05 Verona – Interzona

10/05 Reggio Emilia – Fuori Orario

Commenti

Commenti

Condivisioni