I Guns N’ Roses hanno confermato un concerto in Italia nel 2017

guns-n-roses-italia-2017
di Redazione
Foto di Mathias Marchioni

Dopo gli indizi rilasciati nei giorni scorsi la conferma è finalmente arrivata: i Guns N’ Roses saranno in concerto in Italia sabato 10 giugno 2017 all’Autodromo Dino e Enzo Ferrari di Imola. La data va ad arricchire il folto calendario dei concerti internazionali che passeranno dal nostro Paese l’anno prossimo: dai Coldplay ai Radiohead, dagli Aerosmith ai Green Day e molti altri. I fan italiani aspettavano con trepidazione la notizia, perchè se è vero che sia Slash che Axl hanno continuato ad esibirsi in Italia come altrove, è altrettanto vero che insieme dalle nostre parti non si vedono dalla prima metà degli anni Novanta.

Guns N’ Roses Italia 2017

10 giugno: Imola, Autodromo Dino e Enzo Ferrari

Gli organizzatori faranno sapere a breve tutte le informazioni e i dettagli sulla vendita dei biglietti.

 

Di seguito la cronologia di tutti gli aggiornamenti e indizi che abbiamo raccolto nei giorni scorsi: 

Quante possibilità esistono, ad oggi, che i Guns N’ Roses annuncino un concerto (magari anche più di uno) in Italia nel 2017? Ci sono tre indizi che ci rendono ottimisti. Innanzitutto i rapporti tra Slash e Axl sono rimasti buoni in questi mesi di tour. «Ho sentito delle voci circa i camerini separati. Non c’è nessuna tensione all’interno della band – ha dichiarato Dale Skjerseth, production manager del tour dei Guns – solo la volontà di avere il proprio spazio visto che spesso in tour ci sono anche le famiglie. L’incontro arriva poco prima di salire sul palco ed è quello il momento in cui scatta la scintilla».

Il secondo indizio, figlio del primo, è ancora più incoraggiante. La band non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi. Ancora una volta ci aiutano le parole di Skjerseth: «Per il momento mi è stato detto che non c’è ancora una data di conclusione del tour e dai programmi posso dire che ci sono appuntamenti che si protraggono per gran parte anche del 2017. Stanno tutti lavorando con in mente un obiettivo comune, quello di continuare a far funzionare questa macchina». E dopo i concerti in Nord e Sud America del 2016, l’annuncio delle date in Asia e Australia per la prima parte del prossimo anno non può che essere una conferma delle parole di Skjerseth.

Aggiornamenti: sulla loro pagina Facebook, i Guns N’ Roses hanno postato un video che conferma il tour 2017, anche se non ci sono chiari riferimenti a Paesi o Continenti e a qualche giorno di distanza in alcune città europee (tra cui Bologna) sono comparsi video e poster che alludono all’arrivo della band.

Il terzo indizio arriva dall’Irlanda. Secondo quanto riporta l’Irish Time, i Guns N’ Roses avrebbero prenotato per luglio il Croke Park, il magnifico stadio di Dublino. Dubitiamo che si tratti di una bufala, visto che la notizia è stata ripresa da tutti i media locali: dunque la prossima estate, probabilmente dopo una pausa per recuperare le forze spese durante il tour in Estremo Oriente, il Not In This Lifetime Tour arriverà in Europa. E perchè mai i Guns N’ Roses non dovrebbero esibirsi in un Paese come l’Italia? Abbiamo impianti adeguati (se è vera la storia del Croke Park significa che hanno in mente di continuare con gli stadi) e un enorme numero di fan disposti a comprare un biglietto per il rock show dell’anno: insomma abbiamo le carte in regola perché i promoter italiani – probabilmente Live Nation, che si sta occupando di questo tour a livello globale – s’impegnino a portare i Guns nello Stivale. In fondo il ricordo di quella sera allo Stadio delle Alpi di Torino, in quel 27 giugno 1992, non dovrebbe essere così sbiadito.

Le date dei concerti

10/06/2017

Autodromo Ferrari - Bologna




Commenti

Commenti

Condivisioni