Video

Beatles al cinema, le immagini in anteprima del film

beatles-film-cinema-ron-howard

Il primo film autorizzato sui Beatles arriva nei cinema. The Beatles: Eight Days A Week di Ron Howard sarà nelle sale solo dal 16 al 21 settembre e racconterà la storia dei Fab Four seguendone le orme dalle prime esibizioni al The Cavern Club di Liverpool dei primi anni Sessanta (saranno ben 292 alla fine) allo storico concerto del 1966 al Candlestick Park di San Francisco, l’ultimo insieme della loro carriera.

La pellicola è stata realizzata con l’appoggio di Paul McCartney,  Ringo  Starr,  Yoko  Ono  Lennon  e  Olivia  Harrison e proprio Paul e Ringo l’hanno resa ancora più eccezionale prestandosi per alcuni contributi video – Howard ha ammesso di essersi trovato quasi in difficoltà nel condurre le interviste, per la troppa emozione di trovarsi davanti a tali leggende viventi. Oltre alle loro parole, The Beatles: Eight Days A Week mostra immagini rare ed inedite, spesso riprese nel backstage dei loro live, che fanno emergere quali fossero le dinamiche interne alla band (come venivano prese le decisioni, come nasceva la loro musica) e quanto i quattro li Liverpool si trovassero coinvolti in un vortice di situazioni spesso poco chiare a loro stessi.

Memorabile in proposito un passaggio di un’intervista – presente anche nel trailer – in cui si vede il giornalista chiedere al gruppo come mai le fan urlino tanto ai loro concerti e uno sbigottito John Lennon che gli risponde «Proprio non lo so, davvero!». È un film da vedere per capire da vicino non solo come è nato il mito dei Beatles, ma anche quanto sia con loro che sono nate nel mondo della musica dinamiche scontate oggi, assolutamente una novità (e al limite del comprensibile) ieri. Il documentario inoltre ripropone 30 minuti, completamente restaurati e rimasterizzati, del concerto allo Shea Stadium di New York del 15 agosto 1965, davanti a più di 55.000 persone, un record allora. Ecco un’anteprima in esclusiva per la versione online del quotidiano britannico The Guardian:

E per i veri fanatici, una chicca: il film debutta nelle sale il 16/09, ma il 15 settembre, a partire dalle ore 19.00, gli UCI Cinema lo proietteranno in anteprima, collegandosi in diretta con il red carpet dell’evento ufficiale organizzato per la prima.

Commenti

Commenti

Condivisioni