Video

Green Day, a ottobre esce nei cinema americani il film su American Idiot

green-day-film-american-idiot-trailer

Arriva nei cinema americani il film dedicato alla realizzazione di American Idiot dei Green Day. Heart Like A Hand Grenade sarà proiettato nelle sale a stelle e strisce a partire dal 15 ottobre e segue la band nei nove mesi di registrazione del fortunatissimo album, il settimo della loro carriera.

Dietro alla macchina da presa c’è John Rocker, che ha definito la pellicola come una capsula del tempo, una di quelle scatole destinate ai posteri, che si seppelliscono sotto terra con dentro i cimeli più rappresentativi della propria epoca – e che noi vediamo di solito nei film americani.

Non è stata girata con l’intento di mostrare litigi o altri momenti privati del gruppo, ma con il proposito di immortalare il processo creativo che ha portato alla pubblicazione del disco. Ai tempi per Billie Joe e soci, con sei dischi di successo alle spalle, cimentarsi con una punk rock opera significava affrontare una sfida non da poco. American Idiot sulla carta poteva fargli fare un ulteriore salto in avanti oppure, al contrario, farli affondare. È questo che ha fin da subito affascinato Rocker, a prescindere dal risultato. «In ogni caso, io ero lì per documentare tutto» ha detto.

La particolarità di Heart Like A Hand Grenade non sta solo nel momento storico in cui è stata realizzata, ma anche nel live per pochi intimi (rimasto finora inedito) che i Green Day hanno tenuto poco dopo la fine dei lavori, e che Rocker ha avuto eccezionalmente il permesso di immortalare.

Per il momento la visione del film è riservata ai fan americani, ma il grande successo che stanno ottenendo in Italia questo tipo di pellicole – ormai sempre più presenti nelle programmazioni delle sale – potrebbe convincere qualche grande casa di distribuzione a portarlo anche qui da noi.

Green Day, il trailer di Heart Like A Hand Grenade:

Commenti

Commenti

Condivisioni