Video

Ma Suor Cristina sa come Tarantino ha interpretato il testo di Like A Virgin?

Suor Cristina Like a Virgin

Dopo il successo a The Voice of Italy, Suor Cristina è pronta al debutto discografico. In attesa dell’album, è già online il video del primo singolo, Like A Virgin. Un brano di Madonna, sul cui testo sono state date diverse interpretazioni. Quella di Quentin Tarantino, per esempio, è particolarmente lontana da quella della Sorella più celebre del mondo.

Una suora che canta Like A Virgin, uno dei brani più famosi di Madonna, icona della trasgressione anni Ottanta. Gli ingredienti per scatenare le reazioni di pubblico e critica ci sono tutti, esattamente come quelli utili a far vendere in tutto il mondo il disco di debutto (in uscita l’11 novembre) di Suor Cristina (anzi Sister Cristina), protagonista indiscussa dell’ultima edizione di The Voice Of Italy. Il video della celebre hit ha già raggiunto un buon numero di visualizzazioni e, cosa da sottolineare, i commenti sotto la clip sono già stati disattivati dagli amministratori del canale della Sorella.

Durante un’intervista rilasciata a L’Avvenire, Suor Cristina ha dichiarato che la sua intenzione non è certo fare scandalo. Quelle frasi clamorosamente ambigue contenute nel testo della hit (per esempio, “Come una vergine toccata per la prima volta”) sono oggi da intendersi in senso profondamente religioso: «Lo interpreto come il “tocco di Dio” – ha dichiarato la Sorella al quotidiano – quando mi ha chiamata ad una vita nuova, restituendomi la purezza, la dignità di essere Figlia Amata da Lui. E da lì la mia sequela fino alla fine dei giorni»

Per quanto sia legittimo interpretare i testi delle canzoni  a proprio piacimento, c’è un celebre precedente riguardo a Like A Virgin. Quentin Tarantino, all’inizio de Le Iene, fornisce una spiegazione assai esaustiva dei doppi sensi contenuti nelle strofe della canzone. E, diciamoci la verità, questo è quello che la grande maggioranza dei fan di Madonna ha sempre pensato, facendo considerazioni ovvie anche alla luce del provocatorio video originale di Madonna, riguardo al quale la stessa popstar dichiarò: «Mi piace fare allusioni, e mi piace l’ironia, mi piace il modo nel quale le cose possono essere viste su diversi livelli».

Qui sotto la clip originale di Madonna del 1984.

Commenti

Commenti

Condivisioni