Video

Victor canta I’m a Renegade per la prima volta live nella redazione di Onstage

VICTOR

Victor è l’autore di I’m a Renegade, canzone che fa da colonna sonora a un noto spot. Lo abbiamo invitato in redazione per cantarci live unplugged il brano.

La sua voce l’abbiamo conosciuta tutti grazie allo spot di una nota marca di automobili. Ma il motivo per il quale è riuscito a colpire non è la pubblicità. Quella è stata solo il veicolo di un brano che sin dalle sue prime battute è entrato nelle orecchie di tutti gli italiani pur essendo cantato in inglese. Il suo autore è un ragazzo italiano che ha scritto la canzone durante una vacanza in Scozia. Si chiama Victor Chissano e la sua I’m a Renegade è il perfetto esempio di come anche in Italia possiamo essere capaci di comporre pezzi dal respiro internazionale. Per svelarvi il suo volto, lo abbiamo invitato a cantare la sua canzone in una versione acustica nella nostra redazione, scoprendo che si è trattata della prima volta che la suonava dal vivo.

«Mi sono avvicinato alla musica giocando con le parole», ci ha raccontato. «Ma i primi dischi che mio padre mi ha regalato erano molto reggae. All’inizio con il rap non ho avuto molta fortuna perché c’era gente molto più brava di me e così ho creato un mio gruppo con il quale suonavamo reggae ma sempre con un approccio misto, con influenze rap, ma anche cantato. Per esempio facevamo la cover di No Woman, No Cry dei Fugees. Poi ho trovato il mio mondo artistico con la drum’n’bass. Forse I’m a Renegade ha avuto la fortuna di uscire in un momento nel quale si era un po’ saturi di certe sonorità. Questa canzone era nata quasi reggae e poi ci abbiamo lavorato su per rallentarla e darle un tono quasi narrativo, di racconto. Però ho sempre pensato che un buon pezzo debba funzionare anche solo con chitarra e voce. Sono contento che sia stato apprezzato anche in questa versione diversa da quella dello spot».

Commenti

Commenti

Condivisioni