X Factor 2014

Tutto quello che sappiamo su X Factor 2014

Le anticipazioni sull’edizione numero 8 di X Factor Italia. Il 18 settembre 2014 ci sarà la prima puntata, ecco come cambiano fasi e regolamento. Foto tratta da xfactor.sky.it

x-factor-italia-2014

X Factor 2014 comincia su Sky Uno il 18 settembre in prima serata. Nuovi concorrenti, nuovi giudici e (in parte) nuovo format, con una puntata registrata in più dedicata ai Bootcamp, con tanto di fase Four-chair challenge, che abbiamo già in parte conosciuto a marzo nell’edizione di The Voice Of Italy. Non finiscono qui tuttavia le novità previste per #XF8 (questo l’hashtag che spopolerà su Twitter ogni giovedì sera dal 18/9 in poi): spicca la presenza dei producer, che affiancheranno i giudici nella scelta delle canzoni che i partecipanti interpreteranno nel corso dei live show. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’edizione numero 8 di X Factor.

Puntate

Già fissate le date per le trasmissioni registrate durante le selezioni. I live show comprenderanno otto dirette (dal 23 ottobre), finale inclusa per un totale di 13 puntate (una in più dell’edizione precedente).
Audizioni 1 – 18 settembre 2014
Audizioni 2 – 25 settembre 2014
Audizioni 3 – 2 ottobre 2014
Bootcamp – 9 ottobre 2014
Home Visit – 16 ottobre 2014
Live show – in diretta dal 23 ottobre ogni giovedì per 8 settimane

Fasi

X Factor 8 è iniziato il 15 marzo ad Asti. Il mese abbondante dedicato a X Factor On The Road ha permesso a chi abitava troppo lontano dalle grandi città di avvicinarsi al talent. In totale si sono svolti 19 appuntamenti. I casting veri e propri invece si sono svolti a Bologna (7-8-9 giugno) e Roma (21-22 giugno), mentre i Bootcamp a Milano (1-2 luglio). Durante l’ultima fase, si è tenuta la Four-chair challenge, momento in cui i giudici assegnano i posti disponibili in squadra agli aspiranti candidati. Chi riesce a occupare per primo una delle sedie disponibili tuttavia non è al sicuro fino a quando la selezione non termina. Infatti ogni giudice può decidere di eliminare un cantante inizialmente selezionato per lasciare il posto a un altro candidato che si esibisce in seguito. Le Home Visit hanno anche visto la presenza di quattro ospiti speciali per consigliare i giudici: Elio, Bloody Beetroots, Eugenio Finardi e Raphael Gualazzi.

Giudici e categorie

A quanto pare le anticipazioni che circolano in rete da un mese abbondante non lasciano spazio a dubbi: i quattro giudici sanno già quale categoria guideranno verso la finale. Anche Wikipedia lo conferma, verificheremo se le indiscrezioni saranno corrette quando la trasmissione entrerà nel vivo.
Victoria Cabello – Under 25 Donne
Fedez – Under 25 Uomini
Mika – Over 25
Morgan – Gruppi vocali

Vocal Coach e Producer

Un’altra novità importante è rappresentata dalla presenza dei producer musicali, che affiancheranno i giudici nella scelta dei brani da assegnare settimana dopo settimana ai talenti in gara. Confermate anche le vocal coach Paola Folli e Rossana Casale
Alessandro Raina affiancherà Mika
Lele Battista affiancherà Morgan
Giuseppe Barbera affiancherà Victoria
Fausto Cogliati affiancherà Fedez.

Dove vedere X Factor

XF8 sarà esclusiva di Sky Uno. Questo significa che solo gli abbonati a Sky potranno seguire la gara, eventualmente anche in streaming su Sky Online. E’ però prevista la messa in onda di ogni puntata in differita sul canale in chiaro del digitale terrestre Cielo la domenica sera successiva allo show, per lo meno per le prime cinque puntate registrate.

Commenti

Commenti

Condivisioni