X Factor 2014

X Factor 2014 si chiude con un vincitore annunciato e un grande Tiziano Ferro

x factor 2014 finale ieri 11 dicembre vincitore

La puntata finale di X Factor 2014 di ieri 11 dicembre ha incoronato il vincitore del talent. Ecco cos’è successo durante la diretta e la classifica definitiva.

11 dicembre 2014, Mediolanum Forum, Assago (Milano). Se le puntate dei live non avevano mai davvero convinto, è servita la finale per riscattare un’edizione altalenante. X Factor 8 si è chiuso con un vincitore sul campo, che era anche il più atteso. Si tratta di Lorenzo Fragola, il 19enne talento guidato da Fedez alla vittoria.

L’ultima puntata inizia con grande energia. Il conduttore Alessandro Cattelan viene calato sul palco dall’alto, appeso a una gigantesca X. Atterrato in sicurezza, inizia a ballare sulle note dei Saint Motel, che aprono il programma con l’energia del loro singolo. Subito grande festa per chiudere al meglio il programma. E dopo il primo ospite internazionale X Factor può veramente cominciare con l’ingresso dei giudici.

L’onere di far partire la serata spetta a Mika, che canta un medley di Good Guys, primo singolo estratto dal suo nuovo album in uscita nel 2015 (cantato in esclusiva per X Factor prima della pubblicazione), e di Happy Ending insieme a tutti i concorrenti transitati dal programma quest’anno. Il nuovo pezzo è scaricabile su iTunes (con i proventi che andranno in beneficenza all’Unicef). Dopo una partenza scoppiettante e molto ritmata la gara può prendere il via.

I duetti sono il tema della prima manche. Entra Madh con Malika Ayane sulle note di Moon, poi tocca a Mario con Arisa su La notte, dopo è il turno di Lorenzo con Gianna Nannini in Sei nell’anima e, per ultima, Ilaria che canta Sere nere con un Tiziano Ferro molto affettuoso e, soprattutto, desideroso di far vincere la sua “protetta”. Seguono i dovuti ringraziamenti agli ospiti (dopo rivedremo Nannini e Ferro con i singoli dei rispettivi album). Prima della prima eliminazione è il momento della seconda guest star internazionale: David Guetta presenta il suo singolo Dangerous.

Premio simpatia per Mario, che è il primo a uscire, ma si dimostra un uomo di grande classe e profondità emotiva ringraziando non solo i giudici e il pubblico, ma anche i tanti che lavorano dietro alle quinte del programma, dai tecnici ai fonici agli autisti. Applausi per lui, che torna nella sua Sardegna con la consapevolezza di essere stato capace di arrivare vicino alla vittoria, ma anche il rammarico di non aver concretizzato un sogno.

Leggi le pagelle di X Factor 2014

Comincia la seconda manche, i tre concorrenti rimasti (Lorenzo, Ilaria e Madh) cantano ognuno il proprio singolo. Come dice giustamente Fedez «questa serata è una celebrazione di tutto un percorso». Ecco perché persino Morgan, dopo alcuni accenni di litigi col pubblico, rinuncia al suo ruolo scomodo per assumere un contegno più accomodante. Gianna Nannini torna per cantare il primo singolo estratto dal suo ultimo album Hitalia. A uscire a un passo dalla fine è Ilaria, che con la bellezza dei suoi 16 anni passa alcuni minuti a ringraziare ogni singola persona che l’ha aiutata durante il percorso e si dice felice per Lorenzo e Madh.

Prima dell’ultima manche, nella quale i due concorrenti rimasti si giocano la vittoria finale con due cover scelte da loro, arriva persino il momento della pace tra Morgan e Fedez, che porge (parole sue) «un ramoscello d’ulivo» a chi «magari non volendolo mi ha insegnato come si lavora in questo programma». Morgan si alza sorridendo e abbraccia il giovane collega, che, persino più emozionato dei suoi due talenti finalisti, è il vero vincitore dell’ottava edizione di X Factor.

Torna Tiziano Ferro con un medley di suoi tre grandi successi e, come dice Alessandro Cattelan, «chiude X Factor dopo averlo aperto nella prima puntata». È lui con la sua classe il vero ospite internazionale di questa serata conclusiva. Si vede quanto è felice di poter finalmente cantare di nuovo davanti a un pubblico importante come quello di un palazzetto, in attesa del tour estivo negli stadi.

X Factor 8 si chiude, tra gioia e buoni sentimenti, con la vittoria di Lorenzo, che da sempre era sembrato il più forte. Il ragazzo di Catania canta di nuovo il suo inedito mentre i suoi compagni di percorso lo sollevano sulle proprie teste e Alessandro Cattelan gli consegna la certificazione di disco d’oro per il suo primo singolo The Reason Why.

Commenti

Commenti

Condivisioni