X Factor 2014, le canzoni della puntata di ieri 23 ottobre e i concorrenti eliminati

Si è svolta ieri sera la prima puntata in diretta di X Factor 2014. L’ottava edizione del talent è ora entrata nel vivo, ecco squadre, concorrenti ed eliminazioni.

x-factor-2014

X Factor 2014 entra nel vivo. La prima puntata in diretta si apre con un medley di canzoni iper famose (da Paparazzi di Lady Gaga a With Or Without You degli U2 fino all’onnipresente Wrecking Ball di Miley Cyrus) cantate a turno dai partecipanti, le pronunce in inglese sono quasi tutte da denuncia ma passiamoci sopra, i concorrenti saranno stati emozionati. I giudici stessi, specialmente i due esordienti Fedez e Victoria, dicono senza mezzi termini di essere nel panico di fronte alla calorosa accoglienza della X Factor Arena. Coraggio, mancano ancora altre sette puntate!

La gara comincia e Morgan di sicuro non ha alcun’imbarazzo di sorta: prende la parola, parla per mezz’ora spiegando che come motto quest’anno ha “Bella storia” e punterà tutto sulla musica tonale. Un’introduzione clamorosa per presentare un inconsueto riarrangiamento hip hop di un’aria di Bach (la sigla di Quark per capirci). Il teatro assiste in silenzio e non sa se e quando applaudire. Poco carico il cantante dei Bluvertigo!
La prima zuffa tra giudici arriva subito dopo l’esibizione di Leinar, Victoria e Morgan non se le mandano a dire, Fedez difende Morgan e Mika non appare particolarmente interessato a intervenire. Bisognerà aspettare fino all’esibizione dell’ultima concorrente per sentire Morgan scatenato contro Victoria, rea di aver assegnato a Vivian un pezzo con arrangiamento sbagliato. I due si scornano senza esclusione di colpi, la povera cantante assiste impotente allo scontro.

Performance dopo performance, le scenografie del sobrio Tommasini e la regia del programma ci regalano eccessi senza fine: luci schizofreniche, distorsioni e sovrapposizioni d’immagini con pezzi di testo che appaiono come fossimo in un gigantesco lyric video istantaneo. Un altro aspetto che, a quanto pare, ci tormenterà durante le dirette, sono le clip emotive ed emozionali per alcuni concorrenti: Leiner adottato da una famiglia italiana, Mario disoccupato, Ilaria non sostenuta dalla madre e via dicendo. Serviva davvero tutto questo contorno? No. Ma si sa che le storie strappalacrime e le situazioni difficili, a volte, possono pesare sul televoto ben più dell’effettiva abilità sul palco dei partecipanti.
Parlando di gara vera e propria, le ovazioni maggiori della platea nella prima diretta sono state riservate a Mario, eccezionale nell’interpretazione di un pezzo di Lucio Dalla. Buonissimo riscontro (ovviamente) per il super ospite Tiziano Ferro, che ha proposto il suo nuovo singolo Senza scappare mai più.

Nel ballottaggio di fine serata Diluvio torna a casa e The Wise si salvano: Fedez spiazza tutti eliminando il collega rapper, reo a suo parere di aver sbagliato la scelta del pezzo; Victoria lo appoggia e il povero Mika perde uno dei suoi talenti. Dal pubblico partono fischi e contestazioni. La puntata termina con l’arrivo in contemporanea di Mara Maionchi per l’inizio di Xtra Factor: bastano due battute dell’istrionica produttrice per spazzare via qualsiasi cosa vista in precedenza: molto probabilmente i produttori si stanno già mangiando le mani per non averla riportata in mezzo ai giudici di #XF8…

X Factor 2014 puntata di ieri 23 ottobre: canzoni, concorrenti qualificati ed eliminati

Under 24 uomini – Fedez
Lorenzo Fragola canta Good Riddance (Time Of Your Life) dei Green Day
Leiner canta What Goes Around… Comes Around di Justin Timberlake
Madh canta Take Care di Drake ft. Rihanna
Ripescato dagli Home Visit: Riccardo Schiara si esibirà settimana prossima in sfida contro Sarah Fargion.

Under 24 donne – Victoria
Vivian canta We Found Love di Rihanna ft. Calvin Harris
Ilaria canta The Scientist dei Coldplay
Camilla canta Toxik di Britney Spears

Over 25 – Mika
Emma Morton canta Blurred Lines di Robin Thicke
Mario canta E non andar più via di Lucio Dalla
Diluvio canta Alors On Danse di Stromae – Al ballottaggio canta La notte di Arisa
Ripescata agli Home Visit: Sarah Fargion si esibirà settimana prossima in sfida contro Riccardo Schiara.

Gruppi vocali – Morgan
Spritz for Five cantano Just Can’t Get Enough dei Depeche Mode
The Wise cantano Giovanni, telegrafista di Enzo Jannacci – Al ballottagio cantano You Got To Hide Your Love Away dei Beatles
Komminuet cantano un riarrangiamento hip hop di un’Aria sulla quarta corda di J.S.Bach

CONCORRENTI ELIMINATI
Diluvio

Tags: