X Factor 2014

Show di Morgan in un X Factor spento, ma il vero spettacolo sono Mengoni e l’Xtra Factor

puntata ieri 27 novembre concorrenti canzoni

La sesta puntata dei live di X Factor 2014 ha visto il definitivo fallimento di Morgan e l’ospitata di Marco Mengoni. Tutto il meglio e il peggio dello show: le canzoni interpretate e i concorrenti eliminati.

La sesta puntata dei live di X Factor 8 ha visto il fallimento completo di Morgan in questa edizione come giudice, ma anche la sua consacrazione definitiva come showman. Serata piuttosto lenta e spenta, che ha visto un po’ di luce solo durante l’esibizione di Marco Mengoni, che ha presentato per la prima volta live il suo nuovo singolo Guerriero. Una eliminazione alla fine, che ha precluso a un talento la possibilità di proporre il proprio inedito nella prossima (e penultima) puntata. Fedez sugli scudi: apre la serata con la sua Magnifico, cantata insieme a Francesca Michielin.

Questa ottava edizione si dimostra sempre più lenta e con pochi momenti interessanti, forse anche perché, nonostante l’alto livello medio dei concorrenti, forse nessuno sembra avere un talento tale da riuscire davvero a sfondare nel mercato discografico. La puntata si sviluppa in due manche, durante ciascuna delle quali tutti i concorrenti dovranno esibirsi. La prima scorre liscia con i pezzi assegnati dai giudici, tranne per i Komminuet, ai quali Morgan ha scelto di lasciare la possibilità di decidere il proprio brano autonomamente. Proprio loro, forse colpevoli di una scelta non azzeccatissima, perdono al televoto e vanno al ballottaggio.

L’esibizione di Marco Mengoni è l’unico momento musicale di altissimo livello dello show. Il cantante, unica vera star sinora prodotta da X Factor in otto edizioni, presenta il nuovo singolo Guerriero, il primo estratto dall’album in uscita a gennaio. La seconda manche, sul tema “Luce”, inizia con un Morgan carico, consapevole del rischio di eliminazione dei suoi concorrenti a un passo dalla semifinale, dove potrebbero presentare l’inedito. Critiche ad alcuni concorrenti e l’impressione di essere consapevole di essere all’ultima spiaggia.

Al ballottaggio va Mario, per la prima volta in questa edizione del programma. Il cantautore sardo rischia così di veder vanificato ogni sforzo all’ultimo passo. Ballottaggio tra Mika e Morgan, con quest’ultimo che rischia di restare senza concorrenti. I due talenti danno il tutto per tutto nel brano cantato per convincere i giudici e salvarsi.

Morgan esagera dopo il ballottaggio e attacca i suoi talenti, colpevoli secondo lui di aver cantato male, ma li salva comunque. Il giudice viene anche insultato dal pubblico con un sonoro “vaffa…”. Mika naturalmente mantiene in gioco il suo concorrente. Victoria senza spiegare nulla elimina i Komminuet, mentre Fedez elimina Mario spiegando di ritenere giusto che sia il pubblico a decidere e decide per il tilt. Allo stesso tempo però crede che Morgan abbia parlato male del suo gruppo per cercare di impietosire gli spettatori da casa, in un estremo tentativo di mandarli in semifinale.

I Komminuet vengono eliminati dopo il televoto. Il programma (lento) finisce e finalmente inizia il meglio, l’Xtra Factor, il programma di commento condotto da Mara Maionchi in onda subito dopo X Factor. Morgan è carico come mai. Insulta, grida, dice parolacce e prende a male parole Fedez, responsabile di aver svelato i suoi piani. Effettivamente il cantante dei Bluvertigo ammette di aver utilizzato la strategia dell’attacco ai Komminuet come extrema ratio, ma è arrabbiato con il collega, al quale aveva confessato in anticipo cosa avrebbe fatto, per averlo “tradito”.

Fedez non le manda a dire e si difende, mentre a Mara spetta l’insolito ruolo di pacificatrice, che assolve con il suo carattere vulcanico e un paio di parolacce. Morgan allora inizia una sorta di gioco-autodifesa nel quale spiega di aver vinto X Factor più di chiunque altro e quindi di meritare rispetto. La caciara prosegue.

Ma il meglio deve ancora arrivare: va in onda l’incontro tra il superospite Marco Mengoni e l’ospite internazionale Yusaku, arrivato dal Giappone per incontrare il suo idolo, al quale può finalmente cantare L’essenziale.

X Factor 2014 puntata di ieri 27 novembre: canzoni, concorrenti qualificati ed eliminati

Under 25 Uomini – Fedez
Leiner canta i di Kendrick Lamar e You Are The Only Sunshine of My Life di Stevie Wonder
Lorenzo canta Niente da capire
Madh canta Ready or Not dei Fugees e Lights di Ellie Goulding

Under 25 donne – Victoria Cabello
Ilaria canta Un senso di Vasco Rossi e There Is a Light That Never Goes Out degli Smiths

Over 25 – Mika
Emma canta Un mare di luce e Walking on Broken Glass 
Mario canta Un giorno credi di Edoardo Bennato e Luci a San Siro di Roberto Vecchioni

Gruppi vocali – Morgan
Komminuet cantano Black Widow di Iggy Azalea feat. Rita Ora

Eliminato
Komminuet

Guarda le foto della puntata

Commenti

Commenti

Condivisioni