X Factor 2014

X Factor 2014, le canzoni della puntata di ieri 30 ottobre e i concorrenti eliminati

x factor 2014 puntata ieri 30 ottobre canzoni concorrenti

La seconda puntata dei live di X Factor 2014 non ha convinto molto, se non per l’esibizione di Cesare Cremonini. Tutto il meglio  e il peggio della serata: le canzoni cantate e i concorrenti eliminati.

Partenza con l’acceleratore per la seconda puntata dei live di X Factor 2014. I giudici entrano e prima ancora che si accomodino al loro posto inizia uno dei tormentoni dell’estate. Sono le note di Logico di Cesare Cremonini, ospite speciale della serata. L’artista bolognese è nascosto dietro a un telo bianco che cade dopo pochi secondi mostrandolo al pubblico, un po’ come accade sul palco del suo Logico Tour 2014. Mika, Victoria Cabello, Morgan e Fedez cominciano subito a ballare, mentre Cesare si esibisce e dal retropalco escono i talenti del programma che intonano la canzone.

Guarda le foto della puntata 

Il primo a esibirsi in realtà non è nessuno dei concorrenti, perché prima ancora dell’ingresso dei giudici erano stati i due ripescati a cantare con la speranza di guadagnarsi un posto a X Factor. Solo a metà serata si saprà chi ha centrato l’obiettivo convincendo il pubblico da casa e il ripescato potrà entrare nella sfida nella seconda manche. La gara entra nel vivo con Madh, molto apprezzato da tutti i giudici. Tocca subito al più amato della prima puntata: Mario è molto applaudito da Fedez, meno da Morgan, più che per l’interpretazione per il tipo di pezzo, perché secondo il leader dei Bluvertigo meriterebbe pezzi più da «cantante del popolo».

Ilaria è la terza a esibirsi: sembra un po’ piatta rispetto alla volta precedente, e non a caso Mika la definisce «beige», mentre tutti gli altri la promuovono, soprattutto Morgan che elogia anche la band che la accompagna sul palco: «Siete venuti e avete suonato in playback benissimo, molto meglio di alcuni gruppi che vengono e suonano in playback». Frecciata piuttosto esplicita agli ospiti internazionali che ogni tanto, evidentemente, non cantano dal vivo. I Wise sono gli unici a non convincere quasi nessuno (tranne il proprio giudice Morgan) per colpa, secondo Mika, di un’attitudine un po’ troppo da “loser”.

Leiner canta Cat Stevens e convince i giudici con una performance molto intensa e, a dire di tutti, «fresca». Vivian, dopo la brutta esibizione della prima puntata, si rifà alla grande e riceve solo applausi, soprattutto per la capacità di rappare. Vicky addirittura si commuove apprezzando i grandi sforzi che ha compiuto la sua concorrente. Finisce così la prima manche, ma prima della nomination è di nuovo grande musica.

Torna Cremonini sul palco con Grey Goose che fa scatenare i quattro giudici con il suo ritmo travolgente e poi dedica anche un pensiero ai talenti ricordando loro di non avere fretta perché l’importante è dare al tempo il giusto peso, così come lui, dopo tanti anni, è riuscito ad arrivare al risultato di fare due sold out al Forum di Milano.

Vanno in nomination The Wise. Tocca poi alla scelta da parte del televoto sui due ripescati. A passare è Riccardo Schiara, che si esibirà nella seconda manche. «Tu hai fatto una gavetta doppia, la gavetta della gavetta: in pratica un gavettone», lo introduce Fedez.

La seconda manche inizia con Spritz For Five. Prova apparentemente impossibile per i cinque ragazzi veneti, impegnati con Bohemian Rhapsody dei Queen. Non applauditissimi dai giudici perché hanno fatto degli errori soprattutto nella seconda parte. Mika parla addirittura di stonatura da parte della voce principale.

Emma durante la sua esibizione si emoziona e piange. Fedez ammiratissimo dice che sembrava di aver visto l’artista internazionale del programma. Morgan al contrario spiega a Emma che non si può emozionare così tanto perché il rischio è perdere il controllo dell’esibizione: «Noi siamo dei burattinai, non dei burattini». Vicky pensa il contrario e Mika difende la sua concorrente spiegando che è stata molto brava a trasmettere la malinconia.

I successivi sono Riccardo, senza infamia e senza lode, e Camilla, apprezzata con la sua cover della Rettore. I Komminuet invece sbavano in più punti con Come Undone dei Duran Duran, uno dei gruppi più amati da Morgan. Bravo invece Lorenzo. Allo scontro con The Wise vanno i Komminuet. Morgan si ritrova con due concorrenti in sfida e sa già che dovrà rinunciare a uno di loro. Scelte in parte sbagliate per il giudice più vincente nella storia di X Factor, che evidentemente ha osato troppo. A salvarsi sono i Komminuet, mentre The Wise vengono eliminati da tutti i quattro giudici.

Menzione speciale per le metafore di Fedez, che ricordano molto quelle di J-Ax a The Voice. «Cercare di ostacolare il percorso di questo artista è un po’ come cercare di fermare un treno frecciarossa mettendo sui binari un grissino», dice di Madh, mentre dei Wise spiega che sono «la versione di Jerry Scotti con i leggins: vi vedo poco messi a fuoco». Anche Leiner si ritrova con una dedica: «L’ho soprannominato Eye Leiner, anzi eye-liner, perché riempie gli occhi senza bisogno di trucco».

X Factor 2014 puntata di ieri 30 ottobre: canzoni, concorrenti qualificati ed eliminati

Under 25 Uomini – Fedez
Leiner canta The First Cut Is The Deepest di Cat Stevens
Lorenzo canta Impossible di James Arthur
Madh canta No Church in The Wild di Jay Z, Kanye West e Frank Ocean
Ripescato dagli Home Visit: Riccardo Schiara (in sfida contro Sarah Fargion degli Over) entra in gara.

Under 25 donne – Victoria Cabello
Camilla canta Splendido splendente di Donatella Rettore
Ilaria canta Pumped Up Kicks di Foster The People
Vivian canta Doo-Wop (That Thing) di Lauryn Hill

Over 25 – Mika
Emma canta I Can’t Make You Love Me di Bonnie Raitt
Mario canta Ricomincio da qui di Malika Ayane
Ripescata agli Home Visit: Sarah Fargion (in sfida contro Riccardo Schiara degli Under 25 uomini).

Gruppi vocali – Morgan
Komminuet cantano Come Undone dei Duran Duran
Spritz for Five cantano Bohemian Rhapsody dei Queen
The Wise cantano I Will Survive di Gloria Gaynor (nella versione dei Cake)

CONCORRENTI ELIMINATI
The Wise
Sarah Fargion

Commenti

Commenti

Condivisioni