X Factor 2014

Gli inediti e i nomi dei magnifici quattro che si giocheranno la vittoria finale di X Factor 2014

puntata-ieri-4-dicembre-canzoni-inediti-semifinale

Settima puntata dei live di X Factor 2014. I concorrenti arrivati in semifinale hanno cantato per la prima volta i propri inediti. A fine serata abbiamo conosciuto i nomi dei quattro finalisti.

La settima puntata dei live di X Factor 8 ha visto i concorrenti presentare i propri brani inediti, due eliminazioni e l’ospitata degli One Republic. A fine trasmissione abbiamo conosciuto i nomi dei quattro finalisti che si sfideranno al Mediolanum Forum di Assago tra sette giorni.
La puntata inizia con gli inediti dei sei talenti in gara. Per la prima volta nella storia del talent, i pezzi nuovi sono stati scritti dai cantanti stessi, il testo potrà anche essere in inglese e non necessariamente in italiano. Un gran passo avanti rispetto al passato. Certo, produttori e arrangiatori avranno cucito e adattato la canzone con un occhio al mercato, ma si tratta pur sempre di un programma televisivo.

X Factor 2014: ascolta gli inediti dei concorrenti

Madh canta Sayonara, un misto tra hip hop, elettronica, ragamuffin e dancehall. Difficile da descrivere a parole. L’esibizione manda in delirio il pubblico e il pezzo è innegabilmente diverso dal solito e anche molto ballabile. Morgan promuove la produzione ma boccia il testo, dando la colpa a Fedez, definito letteralmente «L’uomo delle frasi fatte». Fedez ribatte sarcastico: «Meglio che siano le frasi quelle fatte». Morgan non replica. 1 a 0 per il rapper.

Mario canta All’orizzonte, pezzo scritto da lui e proposto brevemente durante le audizioni. Il cantante è felice e gasatissimo. Il brano è un pop sostenuto, allegro e deciso, con una melodia immediata e a presa rapida. I giudici approvano in massa, il pubblico da casa probabilmente farà lo stesso.

Ilaria canta My Name, pop elettronico guidato dalla grancassa che fa tanto contemporaneità. La giovanissima soffre un po’ l’emozione ma porta a termine alla grande l’esibizione. Complimenti da Mika e Fedez, con quest’ultimo che riconosce al brano l’appeal necessario per andar bene sul mercato discografico. Morgan canta le lodi di Ilaria, dicendole senza giri di parole che merita di vincere l’edizione di X Factor, annunciando pubblicamente che la supporterà fino al termine dell’edizione.

Leiner canta Tutto quello che ci resta, brano elettropop moderno, con ritornello basato sui contrasti tra toni alti e bassi. Morgan continua la sua personale faida con Fedez, promuove Leiner dopo aver accusato il rapper di essere manesco e di averlo percosso nei camerini. Victoria e Mika apprezzano il cantante anche se dicono che l’emozione gli ha giocato un brutto scherzo in qualche strofa. Fedez in ultimo restituisce il favore a Morgan, accusandolo di sottrarre spazio ai concorrenti per alimentare il proprio ego e pubblicizzare il suo libro.

Emma canta Daddy Blues, accompagnata sul palco dal suo compagno e dal suo produttore. Morgan dice che il pezzo è poco originale ma molto elegante e dotato di grande stile. Victoria, tanto per cambiare, ha amato anche Emma (così come tutti gli altri concorrenti di stasera e, in generale, quasi tutti quelli visti sin dalla prima puntata), mentre Mika esalta la consapevolezza artistica della propria protetta.

Lorenzo canta The Reason Why, un brano che il cantante ha portato alle audizioni e che ha già fatto oltre tre milioni di visualizzazioni su YouTube. Morgan e Victoria apprezzano, Mika dice di aver ritrovato in lui le qualità che Lorenzo mette in mostra quando canta in italiano. Fedez lo esalta anche come autore e scrittore, dato che il pezzo è stato composto (sia musica sia testo) proprio da lui.

Arrivano sul palco gli One Republic al completo per suonare I Lived, loro nuovo singolo. Subito dopo è il turno del temuto televoto, che elimina Leiner.

inedito-ilaria

Lorenzo fa ricominciare la gara cantando un brano dei Vampire Weekend. Pezzo non proprio adatto alle corde del giovane cantautore, infatti la sua esibizione non è nulla di eccezionale. Segue Ilaria con un pezzone scritto da Prince. La cantante non riesce a trattenere l’emozione, porta comunque a termine con successo la canzone facendo a sua volta piangere Victoria. Mario canta malino in inglese, i giudici si dividono e Mika per difenderlo conia neologismi italiani a non finire. Madh spacca il televisore con un’esibizione scatenata su una cover degli Asian Dub Foundation. Per molti il vero favorito alla vittoria finale è lui. Chiude il secondo turno Emma. Mika le dà la Winehouse, lei canta bene ma…basterà per convincere il pubblico nazionale tradizionalista?

inedito-lorenzo

Arriva il momento delle scelte: in finale, grazie al televoto, ci vanno direttamente Madh e Lorenzo, per il delirio di Fedez che sul palco non si contiene. Anche Mario impazzisce di gioia, smentendo i pronostici e volando anche lui direttamente all’ultimo atto che si terrà al Forum tra sette giorni. Al ballottaggio finiscono Emma e Ilaria. Ilaria si esalta su The House Of The Rising Sun (esiste anche il classic rock, ogni tanto a X Factor se lo ricordano almeno i concorrenti), Emma risponde con la solita classe, anche se la base non parte affatto, creandole dei problemi con l’attacco del pezzo.

Le due si concedono anche un momento a cappella per pareggiare la difficoltà tecnica avuta da Emma poco prima.
Victoria elimina Emma, Mika elimina Ilaria. Diventano determinanti i giudizi di Morgan e Fedez. Il rapper confessa l’imbarazzo nel dover scegliere tra due concorrenti che dice di adorare. Elimina Emma, porgendo un assist a porta vuota a Morgan. Il cantante dei Bluvertigo, che a inizio serata aveva dato esplicitamente appoggio alla concorrente di Victoria, non si fa pregare. Ilaria va in finale, Emma viene eliminata.

Le foto della semifinale del 4 dicembre

X Factor 2014 puntata di ieri 4 dicembre: canzoni, concorrenti qualificati ed eliminati

Under 25 Uomini – Fedez
Leiner canta l’inedito Tutto quello che ci resta
Lorenzo canta A-Punk dei Vampire Weekend e l’inedito The Reason Why
Madh canta Flyover degli Asian Dub Foundation e l’inedito Sayonara

Under 25 donne – Victoria Cabello
Ilaria canta Nothing Compares 2 You di Prince nella versione di Sinead O’Connor e l’inedito My Name

Over 25 – Mika
Emma canta Love Is A Losing Game di Amy Winehouse e l’inedito Daddy Blues
Mario canta Hey Ya degli Outkast nella versione di Obadiah Parker e l’inedito All’orizzonte

Eliminati
Leiner
Emma

Finalisti
Lorenzo
Madh
Mario
Ilaria

Commenti

Commenti

Condivisioni