Onstage
marco-mengoni-torino-2019-foto

Al via da Torino l’Atlantico Tour di Marco Mengoni

Marco Mengoni riparte da Torino: è cominciato ieri sera al PalaAlpitour l’Atlantico Tour 2019, serie di concerti che vedranno l’artista all’interno dei più importanti palazzetti italiani. Molte le date previste da qui alle prossime settimane per il cantante, che si esibirà nuovamente a Torino questa sera per poi spostarsi al Mediolanum Forum di Assago.

Anticipato dal successo delle cinque anteprime europee di Berlino, Zurigo, Monaco, Parigi e Madrid, il tour ha già venduto quasi 200 mila biglietti e continua a collezionare sold out.

Lo show di Mengoni cresce: non solo per il percorso straordinario che in pochi anni ha portato Marco ad essere uno dei protagonisti più interessanti della scena musicale italiana, ma soprattutto perché realmente lo spettacolo “cresce”, “evolve” e “si trasforma” da analogico a digitale. In due ore la scenografia, volutamente scarna e minimale all’inizio, in un crescendo svela nel corso dello show parti inaspettate con elementi scenici rivelati poco alla volta, sorprendendo e spiazzando lo spettatore.

Le foto del concerto

Uno spettacolo di quasi due ore sviluppato con Claudio Santucci per Giò Forma, che già ha collaborato con Marco al precedente tour. Il concerto è diviso in tre parti: nella prima prevale il bianco e nero ad evidenziare anche la linearità del palco. Nella seconda i colori invadono la scena e, in un crescendo, si arriva alla totalità dello show del terzo blocco. Sono tre anche i livelli che costituiscono la scena: un fondale industriale che delimita la scatola scenica, un vero e proprio muro di ferro e lamiera, da 7 tonnellate di peso, customizzato con barre led, a cui si sovrappone uno schermo trasparente ad altissima risoluzione (16 x 7 mt), senza cablaggi a vista e realizzato su misura per questo show, in grado di scomparire completamente all’occorrenza e il kabuki sul proscenio che inizialmente cela l’intero impianto scenico.
Le luci, curate da Jordan Babev, già collaboratore di Phoenix ed Editors, seguono il ritmo dello show e incorniciano la scena movimentata da 150 motori. Sono 500 i corpi luminosi e 12 le sorgenti laser di ultimissima generazione realizzati per l’occasione negli USA.

Sono un assiduo frequentatore di concerti; per me seguire la crescita della dimensione del live non è solo un dovere, ma sempre un vero piacere. Anni fa rimasi folgorato da uno show dei Talking Heads, forse nasce proprio da lì il mio desiderio di creare uno show che si trasforma.” ha dichiarato Mengoni.

Sul palco con Marco Mengoni, che ha curato anche gli arrangiamenti, un gruppo di musicisti con la direzione musicale di Christian Rigano (piano e tastiere): Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarre), Davide Sollazzi (batteria), Massimo Colagiovanni (chitarre), Leonardo Di Angilla (percussioni) e, ai cori, Barbari Comi, Moris Pradella (anche chitarra) e Yvonne Park. Gli arrangiamenti vocali sono di Marco Mengoni.

“Dopo dieci anni di carriera non è stato facile definire la scaletta. Mi sono affidato all’istinto e ai brani che, più di altri, hanno segnato il viaggio di Atlantico e questo mio fortunato momento artistico.” – ha concluso Mengoni.

LA SCALETTA DEL CONCERTO
Muhammad Ali (Atlantico_2018)
Voglio (Atlantico_2018)
Ti ho voluto bene veramente (Le cose che non ho_2015)
In un giorno qualunque (Re Matto_2010)
Dove si vola (Dove si vola_2009)
Sai che (Marco Mengoni Live_2016)
Atlantico (Atlantico_2018)
Pronto a correre (Pronto a correre_2013)

Monologo Sei tutto

La ragione del mondo (Atlantico_2018)
Buona vita (Atlantico_2018)
Parole in circolo (Le cose che non ho_2015)
Proteggiti da me (Marco Mengoni Live_2016)
Dialogo tra due pazzi (Atlantico_ 2018)
La casa Azul (Atlantico_2018)
Onde (Marco Mengoni Live_2016)
Amalia (Atlantico_2018)

Monologo Mondo_Loon

Guerriero (Parole in circolo_2015)
Mille lire (Atlantico_2018)
L’Essenziale/piano (Pronto a correre_2013)
20 sigarette (Pronto a Correre_2013)/Le cose che non ho (Le cose che non ho_2015)/Non passerai (Pronto a correre_2013)
Esseri umani (Parole in circolo_2015)
Credimi ancora (Re Matto_2010)
Io ti aspetto (Parole in circolo_2015)
L’Essenziale (Pronto a correre_2013)
Hola (Atlantico_2018)

MARCO MENGONI TOUR 2019
28 aprile: Torino, PalaAlpitour
01 maggio: Milano, Mediolanum Forum
02 maggio: Milano, Mediolanum Forum
04 maggio: Milano, Mediolanum Forum
05 maggio: Milano, Mediolanum Forum
08 maggio: Roma, Palazzo dello Sport (ex PalaLottomatica)
10 maggio: Roma, Palazzo dello Sport (ex PalaLottomatica)
11 maggio: Roma, Palazzo dello Sport (ex PalaLottomatica)
13 maggio: Bari, Palaflorio
14 maggio: Bari, Palaflorio
16 maggio: Caserta, Pala Decò
18 maggio: Eboli, Palasele
21 maggio: Firenze, Nelson Mandela Forum
22 maggio: Firenze, Nelson Mandela Forum
24 maggio: Verona, Arena
25 maggio: Verona, Arena
26 maggio: Verona, Arena
29 maggio: Rimini, RDS Stadium
30 maggio: Bologna, Unipol Arena

Altri articoli su questo concerto

Redazione

Foto di Ufficio Stampa Goigest

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI