Onstage
billy-corgan-ogilala

Billy Corgan è tornato con un nuovo singolo e un nuovo album

Ce n’è voluto di tempo, ma alla fine Billy Corgan è tornato per farci ascoltare nuova musica. A partire da Aeronaut, nuovo singolo rilasciato martedì 22 agosto, che funge da apripista per il nuovo album Ogilala, in uscita il prossimo 13 ottobre.

Il secondo lavoro da solista di Corgan arriva ben 12 anni dopo TheFutureEmbrace, uscito appunto nel 2005 e, per l’occasione, Corgan metterà da parte i diminutivi e si accrediterà come William Patrick Corgan. La notizia veramente interessante è tuttavia il fatto che la produzione dell’album sia stata affidata interamente a Rick Rubin, la cui impronta – a detta di Corgan – si percepisce fortemente già ascoltando Aeronaut e la sua melodia molto “modesta”.

«Da quello che ricordo, il punto di confine tra le canzoni che scrivo per me stesso e le canzoni che firmo per qualsiasi altra band è qualcosa che non riesco a spiegare. – ha dichiarato Corgan parlando del nuovo lavoro – È così e basta, anche perché sono tutte personali per me, non importa quando o come siano state scritte. L’unica differenza è che le canzoni di Ogilala sembrano non avere bisogno di troppi ornamenti. Ho scritto le canzoni voce e chitarra e poi mi sono messo nelle mani di Rick per fargli portare la musica dove voleva lui. Di solito avrei fatto qualcosa in più e mi sarei intromesso di più nella produzione, ma Rick mi ha dato il compito di consegnare un lavoro quasi molecolare e il resto è stato una semplice reazione».

Ogilala, la tracklist dell’album

Zowie
Processional
The Spaniards
Aeronaut
The Long Goodbye
Half-Life Of An Autodidact
Amarinthe
Antietam
Mandaryne
Shiloh
Archer

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI