Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, si è recentemente espresso senza filtri su due testate inglesi. Ecco le sue dichiarazioni.
Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, non è mai stato un tipo diplomatico. Recentemente è stato intervistato dal The Guardian e dal Daily Star e ha detto la sua riguardo al festival di Glastonbury, recentemente al centro delle polemiche di fan e media a causa della presenza nel bill della manifestazione dei Metallica: “Onestamente non ho alcun interesse ad andare a suonare a Glastonbury, era discretamente interessante quando era un festival davvero alternativo ma ora un posto in cui va Gwyneth Paltrow e in cui si può alloggiare in una tenda con l’aria condizionata è qualcosa che non fa assolutamente per me. Lascio volentieri Glasto alla borghesia e alla classe media, mentre il resto della plebe verrà in campeggio a Knebworth (al Sonisphere England, dove i Maiden suoneranno ndr), si berrà una birra e si divertirà un mondo”.
Bruce ha anche detto che non ha alcun interesse a essere famoso: “Non me ne frega niente, la fama è l’escremento della creatività, la gente pensa che noi ci cibiamo di questo escremento ma non è affatto così. Ci cibiamo di creatività, della passione della gente e di essere lì con loro quando ci esibiamo. Conta solo ciò che pensa la gente, non quello che la classe dirigente o i media ci dicono di pensare”.
A tal proposito, Dickinson ha anche attaccato il punk rock e l’establishment dell’arte di fine anni Settanta: “La classe dirigente e tutti i colti pensatori si sono realmente avvicinati al metal solamente con l’esplosione della musica punk. Lo hanno fatto solamente perchè il punk era spazzatura e loro potevano controllare e trarre profitto dalla spazzatura. In sostanza anche se i musicisti punk non sapevano nemmeno suonare i loro strumenti, era possibile ricondurre il tutto a una gigantesca performance dall’alto valore artistico. Più della metà di chi militava in band punk rideva di tutto questo, si prendeva i soldi pensando “vi fotteremo senza che nemmeno ve ne rendiate conto…”, anche se tutti loro avrebbero voluto militare in una band heavy metal ed essere circondati da pornodive”.
Commenti