Onstage
foto-concerto-iron-maiden-trieste-2016

Bruce Dickinson, escono dvd e album del concerto tenuto a Sarajevo nel 1994

Tra i momenti umanamente più incisivi e indimenticabili della vita di Bruce Dickinson c’è indubbiamente l’esperienza vissuta a Sarajevo nel 1994, in piena guerra di Bosnia. La città allora viveva già sotto assedio da due anni e Bruce decise di dare il proprio contributo per lanciare un segnale positivo alla popolazione stremata e far sì che i riflettori del mondo si concentrassero ancora di più sulla delicata situazione.

Tenne così un concerto, rimasto nella storia, insieme agli Skunkworks, progetto solista avviato in quegli anni parallelamente agli Iron Maiden. Sfidarono bombe e pallottole, mettendo seriamente in pericolo le loro vite, ma è stata un’esperienza fondamentale: “Ha cambiato il mio modo di considerare la vita, la morte e gli esseri umani tutti” si legge nella sua autobiografia What Does This Button Do?.

Oggi, a tanti anni di distanza, a far tornare la memoria ad allora ci pensa Scream For Me Sarajevo, DVD e disco in uscita il 29 giugno. Racconta non solo il concerto in sè, ma tutto quello che ha significato: ci sono le immagini del live ma anche un documentario sulla guerra e sulla vita dei cittadini della città e quelle più recenti (ed emozionanti) di quando Dickinson ha fatto ritorno a Sarajevo.

Vedere o ascoltare Scream For Me Sarajevo può essere anche per i fan un’esperienza che arricchisce, nonchè un piacere per le orecchie: la tracklist comprende infatti rarità come Acoustic Song – reperibile prima solo nella raccolta del 2001 The Best of Bruce Dickinson -, Inertia (Live) – disponibile finora come bonus track della nuova versione estesa di Skunkworks del 2005 – e Eternal, ultima traccia presente prima solo nell’edizione giapponese di Tyranny Of Souls.

Bruce Dickinson, la tracklist di Scream For Me Sarajevo

01. Change Of Heart
02. Tears Of The Dragon
03. Gods Of War
04. Darkside Of Aquarius
05. Navigate The Seas Of The Sun
06. Road To Hell
07. Arc Of Space
08. Omega
09. River Of No Return
10. Power Of The Sun
11. Strange Death In Paradise
12. Inertia (Live)
13. Acoustic Song
14. Eternal

Redazione

Foto di Mathias Marchioni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI