Onstage
dischi singoli in uscita 18 maggio

#NewMusicFriday, gli album e i singoli in uscita oggi

Tantissime nuove uscite per il #NewMusicFriday del 18 maggio 2018: tra dischi e singoloni l’estate si avvicina e gli artisti cercano -chi più, chi meno- di non farsi cogliere impreparati. Sganciano le bombette Demi Lovato (prezzemolina con due featuring), Jennifer Lopez, Shawn Mendes, l’immortale Pharrell Williams a supporto di Camila Cabello. E sul versante autorale, impossibile non considerare Courtney Barnett e Anderson.Paak. Ma anche James Bay, Federica Abbate, Diodato, gli Ex-Otago…

CLEAN BANDIT FEAT. DEMI LOVATO
Non avevamo dubbi che i Clean Bandit avrebbero coinvolto una superstar come Demi Lovato. E infatti Solo, il singolo inciso insieme, promette quello che ci aspettavamo tutti. (Sfracelli).

SHAWN MENDES
Il giovane cantautore pubblica un nuovo singolo, Where were you in the morning, e si candida direttamente a spaccare sul versante ballad uptempo.

CESARE CREMONINI
Kashmir Kashmir è stata ampiamente annunciata nei giorni scorsi come singolo e Cesare Cremonini ha di sicuro estratto il singolo perfetto per l’estate in arrivo.

ELODIE, MICHELE BRAVI, GUÈ PEQUENO
Il ritorno di Elodie è la sfida lanciata dalla giovane voce ex Amici, con l’appoggio gentile di Michele Bravi e quello ruvido di Guè Pequeno. Il risultato è Nero bali, un singolone radiofonicissimo.

PHARRELL WILLIAMS, CAMILA CABELLO
Da queste parti siamo sempre stati convinti che tutto quello che tocca Pharrell Williams diventa oro. Con Sangria Wine e la voce di Camila Cabello, siamo di nuovo in miniera.

BACKSTREET BOYS
I Boys sono diventati men (e pure dads), ma non perdono il viziaccio. E le nostalgie di vent’anni fa risalgono tutte.

JENNIFER LOPEZ, DJ KHALED E CARDI B.
Il lupo perde il pelo eccetera. Jennifer Lopez è un’immortale del genere. Cardi B, da brava prezzemolina, è esattamente dove te la aspetteresti. Dinero!

LYKKE LI
Utopia (scritto tutto minuscolo) è un pezzo di larghissimo respiro, pop purissimo. Quello che Lykke Li sa fare al suo meglio.

CHRISTINA AGUILERA FEAT DEMI LOVATO
Di nuovo Demi Lovato per un feat, di nuovo Christina Aguilera che da tre settimane imballa i #NewMusicFriday con l’ascolto di suoi brani. Qui le due popstar dispiegano le corde vocali al massimo in un lento strappalacrime.

JAMES BAY
Il disco Electric Light di James Bay esce oggi, 18 maggio, e il cantautore inglese sgancia una serie di canzoni perfettamente nel suo genere. Le classifiche? Staremo a vedere.

TIROMANCINO FEAT. ALESSANDRA AMOROSO
Due destini è stato un singolone dei Tiromancino e compie 18 anni quest’anno, essendo stato pubblicato nel 2000. Federico Zampaglione lo ripropone in un duetto con Alessandra Amoroso.

PINO DANIELE
L’inedito Resta quel che resta di Pino Daniele è stato anticipato in settimana da tutte le radio italiane che lo hanno trasmesso in contemporanea nella mattina di lunedì 14 maggio. La canzone è stata sistemata da Corrado Rustici.

EX-OTAGO
Volevate la canzone dell’estate? Tutto bene. Gli Ex-Otago ve l’hanno servita su un piatto d’argento.

THE KOOKS
No pressure dei The Kooks è uscita in realtà il 16 maggio, ma entra di diritto nelle uscite della settimana. Classica atmosfera light e pop sognante. Ci piace.

PASSENGER
Passenger ha una voce riconoscibilissima e uno stile che si imposto dai tempi di Let Her Go. Con Hell Or High Water torniamo da quelle parti ed è un bene.

LEMANDORLE
Gelato colorato è il singolo de lemandorle che non sfigurerebbe in una tracklist dei Thegiornalisti. Ne sentiremo parlare.

FEDERICA ABBATE
Esce oggi anche l’EP di Federica Abbate, una delle autrici più prolifiche della musica contemporanea, dal titolo (bellissimo) In foto vengo male. Dopo aver ascoltato il duetto con Marracash, scegliamo Oggi è un bel giorno.

NINE INCH NAILS
Lo recuperiamo perché è uscito il 17 maggio, giorno del compleanno di Trent Reznor, il nuovo singolo God Break Down The Door dei Nine Inch Nails.

DIODATO
Antonio Diodato torna con un nuovo singolo dopo la potente Adesso presentata a Sanremo 2018: Essere semplice è un motto, una filosofia di vita, trasparenza cristallina come la voce di Diodato.

COURTNEY BARNETT
Il nuovo album di Courtney Barnett Tell Me How You Really Feel è bellissimo. Vi basti questo (e la canzone Hopefulessness, con un giro ipnotico di chitarra).

BRIGA
Nuovo singolo anche per Mattia Briga, che torna con la canzone Che cosa ci siamo fatti (la copertina del singolo è molto indicata). Una direzione un po’ diversa ma sempre scarruffata.

ANDERSON.PAAK
Perché quest’uomo è un Bubblin’ genio, punto.

Arianna Galati

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI