Onstage
capodanno-2016-2017-concerti-piazza

I concerti di Capodanno: Marco Mengoni, J-Ax & Fedez, Fat Boy Slim e tutti gli altri

Il countdown è partito: Capodanno 2017 si avvicina. E come ogni fine anno, la domanda è sempre una sola: cosa fare la sera del 31 dicembre? C’è chi potrà permettersi il lusso di un viaggio, magari all’estero, chi opterà per una cena con gli amici o in famiglia e chi, invece, non potrà fare a meno della musica, magari di un bel concerto in piazza.

Le principali città si preparano, come di consueto, ad ospitare decine di live (gratuiti) per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Da Nord a Sud, da Est a Ovest, isole comprese, il 31 dicembre 2016 si esibiranno importanti artisti di casa nostra ma anche cantanti e musicisti di fama internazionale. Ecco tutti i concerti in programma (la lista è in continuo aggiornamento).

Partiamo da Torino, dove la sera di Capodanno si esibiranno Samuel dei Subsonica (fresco di album solista), il rapper Ensi, i Niagara e, dopo la mezzanotte, i Planet Funk. L’appuntamento è in Piazza San Carlo, dalle ore 21. Restiamo in zona, precisamente a Moncalieri: alle 22, in Piazza Vittorio Emanuele II, salirà sul palco Irene Grandi, per riproporre dal vivo tutti i suoi più grandi successi.

A Milano la festa sarà all’insegna del soul di Mario Biondi e del pop di Annalisa. I due artisti scalderanno la folla di Piazza Duomo con le loro voci calde e l’energia delle loro canzoni. Daniele Silvestri è invece il nome di punta scelto dal comune di Mantova per il concerto del 31 dicembre. Piazza Sordello, infatti, si accenderà con il ritmo e l’ironia del cantautore romano, accompagnato dagli Acrobati. In quota invece, a Bormio, il Capodanno lo si aspetterà al Pentagono in compagnia dei dj Merk & Kremont, che quest’anno hanno scalato le classifiche in qualità di producer di hit come Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi, Bomber di Il Pagante e Tutto per una ragione di Benji e Fede.

Sarà Enrico Ruggeri l’ospite d’eccezione del Capodanno 2017 di Sanremo: l’artista milanese (che da poco ha annunciato la reunion dei suoi Decibel) terrà, infatti, un grande concerto gratuito in riva al mare. Ad aprire la serata, alle 22,30 circa, toccherà però all’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con un programma interamente dedicato alla storia del Festival della canzone italiana. Rimaniamo in Liguria, precisamente a Genova, dove l’ultima notte del 2016 sarà animata dalla musica degli Gnu Quartet, live in Piazza Matteotti poco dopo lo scoccare della mezzanotte.

A Bologna, sul balcone di Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore, si esibiranno i giovani dj Nas1 e Rou per una notte tutta da ballare, mentre la Fiera si animerà grazie a Il Pacha Ibiza On Tour Show. A Verona, invece, sarà Jerry Calà ad animare, tra allegria e nostalgia anni Ottanta, la festa di fine 2016. E se, dall’Emilia, la città di Parma spara la bomba Fat Boy Slim, la Romagna risponde con Rimini e l’atteso live di Francesco Renga (in piazzale Fellini). Special guest del Capodanno più lungo del mondo in riviera, Skin degli Skunk Anansie, con un dj set d’atmosfera ad infiammare il Teatro Galli in ricostruzione.

Neanche nelle zone terremotate del Centro Italia si rinuncia alla musica e alle celebrazioni per l’arrivo del nuovo anno. Anzi, i concerti in programma saranno l’occasione per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni locali colpite dal sisma. A San Benedetto del Tronto, in Piazzale Giorgini, suoneranno i ragazzi de La Rua, mentre a Civitanova Marche si svolgerà l’evento Gigi D’Alessio & Friends (Piazza XX Settembre). Il concerto dell’artista napoletano e dei suoi numerosi ospiti (Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergio Sylvestre, Chiara Grispo, Bouchra, Giulia Luzi e molti altri) sarà trasmesso in diretta su Canale 5 e da Radio 105.

Il 31 dicembre Piazzale Michelangelo a Firenze vedrà protagonista Marco Mengoni, una delle popstar più amate in Italia. Il cantautore 28enne porterà sul palco i brani più famosi del suo repertorio ma anche i nuovi pezzi del progetto Marco Mengoni Live, uscito da pochi giorni e già ai vertici delle classifiche. Al Teatro dell’Opera, invece, si esibirà Mika con lo spettacolo Sinfonia Pop (l’evento è a pagamento). Pescara invece farà festa insieme ai Negrita, in piazza Salotto (o piazza della Rinascita) a partire dalle 23.00.

Da Roma, al momento, non sono ancora giunte notizie ufficiali in merito agli artisti che canteranno la sera di Capodanno. Unica certezza, il concerto dei 100Cellos di Giovanni Sollima al Circo Massimo. In programma anche tanta musica dal vivo e spettacoli su quattro ponti e su oltre un chilometro di lungotevere, per una festa lunga 24 ore.

Tutto già confermato, invece, in Piazza del Plebiscito a Napoli, dove si brinderà in compagnia di Clementino, Tiromancino, Stadio, Valerio Jovine e Franco Ricciardi. Previsto un omaggio al grande Pino Daniele. A due passi dal capoluogo campano, a Pozzuoli, si farà baldoria fino a tardi con il concerto di Alex Britti. L’evento, infatti, andrà in scena sul lungomare puteolano, in Piazza della Repubblica, dalle ore 23 (Britti arriverà solo all’una di notte) fino alle prime luci dell’alba. A pochi chilometri di distanza, a Salerno, il protagonista sarà Antonello Venditti. Presentatrice della serata sarà Claudia Gerini.

A Bari il concertone sarà affidato alla “coppia rap” del momento, J-Ax e Fedez: i due amici e colleghi presenteranno alcuni pezzi del loro ultimo album Comunisti col Rolex, oltre ai singoli di maggior successo delle loro rispettive carriere. La Basilicata sarà protagonista del Capodanno di Rai Uno: due i palchi interessati. Uno a Potenza (con Amadeus e Teo Teocoli a condurre la serata), un altro a Matera. Gli ospiti musicali non sono ancora stati annunciati. A Cosenza, in piazza Bilotti, arriverà, invece, Alvaro Soler, giudice vincitore dell’ultima edizione di X Factor.

Ci spostiamo sulle Isole: l’ultima notte dell’anno in Sardegna sbarcherà Raphael Gualazzi: l’appuntamento con il cantante e pianista marchigiano è a Sassari, in Piazza Italia. Oltre a Gualazzi vedremo esibirsi anche l’ex voce dei Tazenda, Beppe Dettori, e il dj tedesco Pille, che farà scatenare soprattutto i più giovani. Ad Olbia toccherà al rapper En?gma (già nella Machete Crew capitanata da Salmo) intrattenere il pubblico a suon di Indaco, il suo ultimo disco. Mentre a Castelsardo salirà sul palco Max Gazzè. In Sicilia la regina del Capodanno sarà Carmen Consoli: la Cantantessa terrà un concerto nella sua Catania, accompagnata sul palco dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. A Palermo la festa di fine 2016 si terrà in piazza Giulio Cesare, davanti alla Stazione Centrale, con lo show di Nino D’Angelo, e in piazza Ruggero Settimo (nei pressi del Teatro Politeama) con la grande musica di Luca Carboni.

Silvia Marchetti

Foto di Roberto Panucci

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI