Onstage
carroponte-sesto-eventi-serate-2017

Tutto quello che c’è da sapere sull’estate 2017 di Carroponte

Quella vecchia storia che Milano è grigia, che c’è sempre nebbia e che si lavora e basta, diciamolo pure, è una grande ca…volata. Sono tutte falsità insomma.
Milano offre ai suoi abitanti e frequentatori abituali intrattenimento sotto tutti i punti di vista: arte, sport, natura e tanta bella gente. Uno dei programmi estivi più interessanti è ancora una volta quella del Carroponte di Sesto San Giovanni, storica struttura dell’area ex-Breda al confine con il comune di Milano, che ha appena presentato le novità della nuova stagione di eventi. Questi i punti di forza dell’edizione 2017:

1. MUSICA
Come in un’elaborata ricetta di un piatto stellato, Carroponte 2017 si preannuncia ricco di proposte eterogenee e trasversali. Ma è la musica l’ingrediente principale, con già più di 20 concerti annunciati. Sarà Dente ad aprire gli appuntamenti live, con un live che l’8 giugno lo vedrà accompagnato da una band tutta nuova, come da lui stesso dichiarato, e da due ospiti: Guido Catalano, “uno dei più grandi poeti italiani viventi”, e un secondo amico “segretissimo”. Oltre a lui, sui tre palchi del Carroponte si avvicenderanno molti alti artisti nazionali e internazionali, come Niccolò Fabi, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Dinosaur Jr, Interpol e Megadeth (clicca qui per il programma completo).

2. CINEMA
Oltre alle sette note, nell’estate di Carroponte ci sarà spazio anche per la settima arte. La rassegna Carroponte Cine Club proporrà tutti i lunedì e le domeniche, da giugno a settembre, film del grande cinema del Novecento. Ci sarà occasione per rispolverare i capolavori di grandi registi come Visconti, Fellini, Godard e Hitchcock, per citarne alcuni.

3. INTRATTENIMENTO A 360 GRADI
A concerti e film, si aggiungono le molte serate a tema. Il 9 luglio, ad esempio, sarà interamente dedicato ad Emergency, che investirà l’intero ricavato della giornata alle proprie attività umanitarie. L’Emergency Day si concluderà col concerto di Paolo Benvegnù. Qualche mese più tardi sarà la volta di Radio Popolare che, vogliosa di confermare i grandi numeri della festa dello scorso anno, ha lasciato la parola al suo direttore dei programmi Claudio Agostoni: “Non posso fare il nome dell’ospite musicale che ci verrà a trovare l’8 settembre, ma vi annuncio che sarà un uomo di sinistra”. Molte altre serate del genere animeranno l’estate del Carroponte, come le special night de Il Terrone Fuori Sede, il Jammin’ Party e altre ancora.
Inoltre, anche per quest’edizione, la stagione sarà anticipata da tre giorni dedicati allo street food. Nelle giornate del 26-27-28 maggio Carroponte ospiterà la settima edizione dello STREEAT Food Truck Festival, il festival itinerante del cibo di strada per il quale “arriveranno oltre 40 cucine mobili e 5 birrifici artigianali provenienti da tutt’Italia”, ha dichiarato Federico Trotta di Barley Arts.

4. SOCIALITÀ
“L’attenzione all’aspetto sociale dell’evento è centrale” sottolinea l’assessore del Comune di Sesto San Giovanni Elena Iannizzi, “poiché Carroponte rappresenta un’opportunità di lavoro concreta per tanti giovani della zona e propone eventi accessibili a tutti”. Iniziativa originale rivolta ai giovani del luogo sarà il Metti una sera a Carroponte del 26 giugno, che permetterà agli adolescenti più volenterosi di misurarsi con l’organizzazione di una festa che si terrà nell’area del festival, supportati da professionisti e da un budget stanziato dallo staff.

5. SOSTENIBILITÀ
Tutte le attività di Carroponte 2017 saranno “green”, cioè altamente sostenibili e monitorate dal punto di vista dell’impatto ambientale. Numerose saranno le iniziative volte a sensibilizzare il pubblico, dedicate agli adulti ma non solo: anche i bambini saranno coinvolti in attività ludiche e laboratori di riciclo creativo.

Il programma completo di tutte le iniziative ed attività di Carroponte è disponibile sul sito www.carroponte.org

Michelangelo Paolino

Foto di Fabrizio De Plano

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI