Onstage
disco piu venduto di sempre usa

Eagles, è il loro greatest hits il disco più venduto di sempre in USA

Un nuovo sorpasso ai danni di Michael Jackson: è tutta colpa (o merito?) degli Eagles, la leggendaria rockband americana, che spodestano il Re del Pop dal trono degli album più venduti di sempre.

Lo certifica la RIAA, Recording Industry Association of America, citata dalla Associated Press: il greatest hits degli Eagles si è aggiudicato 38 dischi di platino, che negli Stati Uniti equivalgono a 38 milioni di copie dal 1976 (anno di pubblicazione) ad oggi, include vendite fisiche e streaming.

Michael Jackson con il suo capolavoro Thriller scivola così al secondo posto, fermo ad appena 33 milioni di copie vendute (e conseguenti dischi di platino). Al terzo posto si trovano di nuovo gli Eagles con Hotel California, fermi a 26 milioni di dischi di platino.

L’annuncio della RIAA ha però aperto un piccolo contenzioso: nel Guinness dei Primati si certifica che Thriller di Michael Jackson ha venduto 51 milioni di copie nel mondo dal 1982, anno della sua uscita. E nel 2014, anche dal profilo ufficiale Instagram di Michael Jackson scomparso nel 2009, si era festeggiato il traguardo mondiale delle 100 milioni di copie vendute. Chi avrà ragione?

Arianna Galati

Foto di Mathias Marchioni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI