Onstage
Emma nuovo singolo l'isola

Ascolta L’isola, il nuovo singolo di Emma

Tempo tre giorni dall’annuncio dell’uscita del nuovo album che Emma Marrone ha rilasciato il primo singolo, L’isola, disponibile per l’ascolto da mezzanotte del 5 gennaio 2018. La cantante salentina ha fatto il countdown all’uscita sui propri social annunciandolo con un post su Instagram, e il brano è già schizzato in cima alle classifiche di ascolto di iTunes.

L’isola di Emma Marrone è stata scritta da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk, e incisa con la collaborazione di alcuni musicisti molto validi: alla batteria Enrico “Ninja” Matta dei Subsonica, al basso Paul Turner e alle chitarre Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion e già nei Milano Elettrica con Nic Cester, mentre i synth, tastiere e programmazione sono stati affidati a Luca Mattioni.

“Un viaggio per cercare qualcosa o qualcuno o semplicemente se stessi. Trovare il coraggio di scegliere ciò che ci fa stare bene senza avere paura di andare lontano. Ci sarà sempre qualcuno che tornerà a prenderci! Grazie a tutti” ha scritto Emma su Instagram per accompagnare lo screen della sua canzone in riproduzione.

Il brano ha una progressione che ricorda nel ritmo della chitarra Where The Streets Have No Name degli U2. Al di là di possibili evocazioni, ciò che si nota subito è la differenza di vocalità di Emma. Nelle strofe de L’isola la cantante salentina tira il freno a mano alla propria potenza e sceglie un registro espressivo diverso, più contenuto rispetto all’esplosività cui ci aveva solitamente abituati. Non un deciso cambio di stile, che di certo non ci saremmo aspettati, ma comunque una nuova sfumatura della sua voce.

Arianna Galati

Foto di Mathias Marchioni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI