Onstage
firenze-rocks-2019-drone

Firenze Rocks 2019: Ed Sheeran è sold-out. Tutte le novità sul festival

Firenze Rocks 2019 è stato presentato oggi presso la Camera di Commercio di Firenze, un’occasione per fare il punto della situazione a poche settimane dal via della quattro giorni che animerà l’Arena del Visarno dal 13 al 16 giugno. La terza edizione della kermesse, vedrà confluire su Firenze oltre 170.000 spettatori.

La notizia principale è la conferma ufficiale del sold-out realizzato in prevendita da Ed Sheeran, che per il suo primo di tre eventi previsti a giugno in Italia, radunerà a Firenze 60.000 fan. Vanno molto bene anche le prevendite degli altri headliner, Tool e Smashing Pumpkins, Eddie Vedder e The Cure, al punto che gli organizzatori stanno già pensando all’edizione 2020.

Firenze Rocks è diventato un appuntamento oramai irrinunciabile della stagione open-air italiana, un evento che contribuisce in maniera importante anche alle economie della città ospitante: secondo uno studio realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze infatti, l’edizione del 2018 ha portato in città un indotto pari a 33 milioni di Euro derivante principalmente dal turismo e anche dall’aumento medio delle notti prenotate in albergo dagli spettatori che assistono all’evento.

Numeri importantissimi su cui Live Nation e Le Nozze di Figaro nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze, costruiranno un’altra edizione importante: “La tendenza del Festival è obbligatoriamente europea, pur rimanendo un’iniziativa orientata sul rock dobbiamo è indispensabile considerare quegli artisti pop che possono contribuire ancora di più ad affermare Firenze Rocks tra i più importanti eventi estivi a livello continentale”. Commenta così Marco Boraso di Live Nation Italia, incalzato sulle scelte differenti operati in termini di line-up rispetto a quelle del 2018: “Riportiamo anche Eddie Vedder anche su precisa richiesta dell’artista, che si era talmente trovato bene nel 2017 che ha chiesto di riproporre il suo show alla Visarno Arena. Tool, Smashing Pumpkins e The Cure invece sono artisti che saranno presenti in tutti i cartelloni dei festival europei più importanti”.

fr-2019-line-up-2

Alessandro Bellucci (Le nozze di Figaro), aggiunge: “Oramai Firenze è diventata una città di riferimento anche a livello musicale. Ricordiamoci anche che il 2 giugno avremo 55.000 spettatori al concerto degli Imagine Dragons, circa 10 giorni prima dell’inizio di Firenze Rocks 2019”. Infine, come ha ricordato anche il Sindaco di Firenze Dario Nardella, per il secondo anno consecutivo, Firenze Rocks è stato premiato come Miglior Festival del 2018 ai recenti Onstage Awards. Qui sotto la foto della premiazione effettuata a margine della presentazione che vede in posa col premio Marco Boraso e Antonella Lodi di Live Nation insieme ad Alessandro Bellucci.

firenze-rocks-onstage-awards-consegna-ok

Redazione

Foto di Cover Ufficio stampa Live Nation / Foto interna Mathias Marchioni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI