Onstage
giuliano-sangiorgi-premio-tenco-2017

Sarà Giuliano Sangiorgi ad aprire il Premio Tenco 2017

Sarà Giuliano Sangiorgi ad aprire l’edizione 2017 del Premio Tenco: il frontman dei Negramaro omaggerà il cantautore piemontese eseguendo alcune delle sue canzoni più rappresentative.

«Lontano, lontano nel tempo ci furono una voce e un autore incantevoli che annullarono la distanza e il tempo stesso e anche oggi quella voce e quell’autore continuano a brillare. Parole come contenitori di più secoli. Musica come recipienti di emozioni eterne e immortali. Tutto racchiuso in una sola anima nobile e sognante: Luigi Tenco. Ho imparato ad amarlo da bambino e oggi lo canto. Il tempo dei grandi poeti non è poi così lontano. È infinito e ci attraversa tutti. “Torneranno” i nuovi tempi e avranno ancora le loro voci, le loro melodie ancestrali. Fuori da qualsiasi ossessione d’attualità e dentro a un tempo infinito», così Sangiorgi ha commentato la sua presenza alla 41esima edizione del premio che vuole rendere onore e merito agli artisti più significativi per la canzone d’autore.

Il Premio Tenco 2017 si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre e avrà come tema le “Terre di mare”, un argomento che sarà approcciato in tutte le sue declinazioni: dall’accoglienza alla poeticità, dalla storia alla tradizione.

Premio Tenco 2017, il programma

19 ottobre
Ad aprire la rassegna sarà, quindi, Giuliano Sangiorgi, che va ad aggiungersi ad un altro ospite d’eccezione: Carmen Consoli. Protagonisti della serata, tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2017: Lastanzadigreta, Ginevra Di Marco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, I musicisti di Lolli e Brunori Sas.

20 ottobre
Il Premio Tenco alle figure che si sono distinte come operatori culturali quest’anno va a Massimo Ranieri – che si esibirà con L’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Pagani – e a Camané. Tra i protagonisti della serata, Juan Carlos Flaco Biondini, Peppe Voltarelli, i giovani Dinatatak e Massimo Priviero.

21 ottobre
Vinicio Capossela ritirerà il Premio Tenco artista dell’anno, ma sul palco saliranno anche Sergio Cammariere, Alessio Arena, gli Ex-Otago, Gualtiero Bertelli e Bobo Rondelli.

Redazione

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI