Onstage

Il nuovo disco di Jovanotti esce il 1° dicembre ed è prodotto da Rick Rubin

A fine aprile Jovanotti aveva annunciato pubblicamente di essersi messo al lavoro sul nuovo album, per la gioia dei fan che attendono canzoni inedite dalla pubblicazione Lorenzo 2015 CC, avvenuta due anni fa.

Oggi Lorenzo ha comunicato novità importanti: il produttore del disco sarà Rick Rubin e l’album sarà pubblicato il 1° dicembre 2017. Dovrebbe mancare poco anche all’annuncio ufficiale del tanto atteso tour 2018.

Jovanotti ha scritto sulla sua pagina Facebook: Mi ricordo una volta molti anni fa un giornalista mi domandò quale fosse la mia collaborazione dei sogni. Risposi “ti dirò quella impossibile ma sognare è lecito, quindi senza dubbio direi Rick Rubin. Essere prodotto da Rubin”. Nessun produttore nella storia dei dischi ha avuto su di me l’impatto di Rick Rubin (…) I pianeti si sono messi in fila, sarebbe troppo lungo qui da raccontare il viaggio che mi ha portato alla possibilità di sedermi un pomeriggio di qualche mese fa davanti alle casse nello studio di Rick Rubin a sentire i miei demo seduto di fianco a lui. Qualche giorno dopo l’ascolto e la chiacchierata ho ricevuto la sua mail in cui mi diceva che ci stava, “iniziamo” mi ha detto, divertiamoci.
Abbiamo registrato in Italia, ci siamo chiusi in una casa antica sulle colline di Firenze che abbiamo trasformato in uno studio, per tutto agosto, dove abbiamo vissuto dormito mangiato e registrato 14 pezzi. Io ho coinvolto alcuni miei collaboratori storici e con Rick c’era una parte del suo team. Rick mi ha rimesso completamente in discussione , mi ha guidato in un viaggio ai confini di me stesso, che è dove succedono le cose.
La seconda parte del lavoro inizia tra qualche giorno a Malibu dove rifiniremo e mixeremo. L’album uscirà il primo dicembre
.

Arianna Galati

Foto di Roberto Panucci

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI