Onstage
la-rua-sanremo-2017-esclusione-polemica

L’eliminazione dei La Rua da Sanremo 2017 ha scatenato grandi proteste

Partenza in salita per l’edizione 2017 del Festival di Sanremo, che ha già la sua prima polemica. Protagonisti i La Rua, band che concorreva per rientrare nella categoria Nuove Proposte e che invece è stata clamorosamente eliminata dalla giuria televisiva formata da Andrea Delogu, Amadeus, Anna Foglietta, Massimo Ranieri e Fabio Canino durante la trasmissione Sarà Sanremo, che ha ufficializzato i nomi dei partecipanti. Clamorosamente perchè aveva il sostegno del pubblico e della stampa, che hanno fatto sentire tutto il loro disappunto per la decisione di escluderli in favore di Chiara Grispo. E con loro i fan in Rete, che si sono fin da subito mobilitati per protestare e sostenere il gruppo.

“Voi con quella giungla dentro, non meritavate di essere esclusi”, “Credevo si votasse x la bravura e la capacità non x la simpatia o x le rimembranze giovanili”,  “Ranieri hai mandato a casa la Rua privando Sanremo di una band spumeggiante e coinvolgente. L’unico che doveva rimanere a casa eri proprio tu con le insignificanti rimembranze”, “Delusa e arrabbiata. Adesso spengo la TV, prendo le cuffiette e vado di spotify con#tuttalavitaquestavita a ripetizione” sono alcuni dei messaggi più rappresentativi della vigorosa reazione del popolo del web, che (tra l’altro) non ha perdonato a Massimo Ranieri di aver giustificato la scelta con un paio di guanti da box indossati da Chiara Grispo durante la clip di presentazione – gli hanno ricordato la sua giovinezza e sono stati interpretati (da lui) come simbolo della particolare grinta della cantante.

Carlo Conti, Direttore Artistico e presentatore della kermesse canora, ha dato ascolto al battage mediatico e promesso di cercare un modo per farli essere comunque presenti al prossimo Sanremo, forse utilizzando come sigla la canzone con cui gareggiavano Tutta la vita questa vita. La proposta ha trovato subito il sostegno della Rete, che ha lanciato l’hashtag #TuttaLaVitaSiglaSanremo2017.

I La Rua in attesa di sapere cosa deciderà Carlo Conti, si dedicheranno ai loro fan: la sera di Capodanno suoneranno in Piazzale Giorgini a San Benedetto del Tronto, il 25 gennaio al Quirinetta di Roma e il 26 alla Salumeria della Musica di Milano (i biglietti per queste ultime due date sono in vendita sul circuito TicketOne).

 

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI