Onstage
Led Zeppelin voci di reunion

Il sito di Robert Plant riaccende le speranze sulla reunion dei Led Zeppelin

Robert Plant non ha fatto grandi annunci: ha soltanto fatto scrivere Any time now… (ovvero Da un momento all’altro…) sul suo sito ufficiale. E non è nemmeno una cosa recente: la scritta infatti è già online da tempo ma sembra sia stata notata solo adesso. In ogni caso, sono bastate quelle parole per accendere la fantasia di milioni di fan e le chiacchiere dei media.

Del resto è inevitabile porsi una domanda: cosa succederà da un momento all’altro?

Sappiamo già che l’artista è al lavoro sul suo nuovo album insieme ai Sensational Space Shiters, ma c’è un fatto da tenere presente: nel 2018 cadrà il 50° anniversario della nascita dei Led Zeppelin. Una buona occasione per rimettere in piedi una delle più grandi macchine rock di sempre. Anche solo per una sera. È questa la novità rispetto a tutte le volte che in passato il tema “reunion” è stato affrontato: stavolta i rumors dicono che la band potrebbe esibirsi in un’unica data, al Desert Trip Festival, quello che l’anno scorso mise sullo stesso palco Bob Dylan, Paul McCartney, Rolling Stones, The Who, Neil Young e Roger Waters. Insomma, in un contesto del genere non sembra folle ipotizzare un coinvolgimento di Plant, Page e John. E si tratterebbe di una sola notte, di una festa, non di un lungo ed estenuante tour in giro per il mondo.

C’è un precedente. L’ultima volta che sono saliti insieme sul palco è successo proprio per un singolo concerto, un evento pensato per onorare la memoria di Ahmet Ertegün, storico boss della Atlantic Records. Era il 2007, giusto dieci anni fa. In quell’occasione ci fu una tale domanda di biglietti che nel 2008 il gruppo di Page&Plant è stata insignito del Guinness dei primati per la maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo. Quella notte all’O2 Arena di Londra entrarono solo 20mila persone: il Desert Trip Festival potrebbe accoglierne dieci volte tante.

Arianna Ascione

Foto di Elena di Vincenzo

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI