Onstage
mannarino-apriti-cielo-tour-100-mila-biglietti

Mannarino, oltre 100mila biglietti venduti per il suo Apriti cielo Tour

Si avvia alla conclusione l’Apriti cielo Tour di Mannarino, che, dopo un’estate passata in giro per tutta la Penisola, arriverà nei prossimi giorni in Sicilia (il 31 agosto al Teatro Verdura di Palermo e l’1 settembre al Teatro Antico di Taormina). L’ultimissima occasione di vedere sul palco il cantautore romano sarà però quella del 3 settembre, quando si esibirà al trevigiano Home Festival.

Tempi di bilanci, quindi, che nel suo caso non possono che essere positivi: il 2017 è stato un anno che ha regalato a Mannarino grandi soddisfazioni, con la pubblicazione del nuovo album Apriti cielo – giunto a oltre 12 milioni di streaming su Spotify – e l’avvio in primavera della tournée: con la nuova serie di concerti – che hanno preso il via con un doppio appuntamento al Palalottomatica di Roma – Alessandro ha stabilito il proprio record personale, con oltre 100.000 biglietti venduti in tutta Italia, più di 23.000 solo nella Capitale. Numeri che confermano il ruolo di outsider della scena italiana e che testimoniano l’apprezzamento del pubblico e della critica non solo per l’ultimo lavoro, ma per il suo intero percorso artistico, espressione di un modo di vedere e vivere la musica particolare, intenso e molto immediato.

I due spettacoli che ha portato in scena (in estate un set completamente rinnovato rispetto alla primavera) hanno conquistato il pubblico grazie alle canzoni più apprezzate del suo repertorio e a quelle dell’ultimo lavoro, ma anche ad un concept coinvolgente, in cui a farla da padrone è stato il tema del viaggio. Un viaggio nel tempo e nello spazio musicali, che ha avvicinato l’Italia al Brasile, a cui il cantautore romano guarda da sempre con grande interesse. E a cui ha voluto dedicare uno show particolare, Roma-Rio, andato in scena il 6 luglio al Postepay Sound Rock In Roma: una vera e propria festa a cui hanno preso parte 9.000 persone, che ha portato sul palco prima di Mannarino numerosi ospiti.

In questa nuova avventura Mannarino è stato accompagnato da numerosi musicisti di calibro internazionale, molti dei quali polistrumentisti, 11 dei quali sono saliti sul palco con lui anche in questi ultimi mesi: sono oltre 30 gli strumenti, appartenenti alle tradizioni musicali di tutto il mondo, con cui si sono cimentati per rendere anche in sede live lo spessore musicale delle canzoni.

(P.S. Complimenti ad Alessandro, al suo staff e anche a noi di Onstage, che ci abbiamo visto lungo scegliendo di seguire il suo tour come media partner, convinti molti mesi fa dalla qualità del suo progetto artistico)

Redazione

Foto di Roberto Panucci

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI