Onstage
megadeth-bologna-3-giugno-2016

Megadeth, i compleanni di Endgame e The System Has Failed

Il 14 settembre 2004 e il 15 settembre 2009 i Megadeth pubblicavano rispettivamente The System Has Failed ed Endgame, due album sottovalutati dagli stessi fan prima ancora che da una critica storicamente miope sulla band guidata da Dave Mustaine.

The System Has Failed è per molti versi considerato un disco solista di Mustaine, che ritornava nei negozi a due anni di distanza dal suo infortunio al braccio che aveva messo a repentaglio la sua capacità di suonare la chitarra. Aiutato in studio da turnisti di grido (come Vinnie Colaiuta alle pelli e Chris Poland, axeman sui primi due leggendari album dei ‘deth), Dave ritrova una buona vena compositiva, registrando pezzi come Blackmail The Universe e Kick The Chair che riportano i fan indietro agli anni Ottanta. Non manca qualche momento noioso (l’ennesima sparata contro Lars Ulrich in Something I’m Not) ma nel complesso il lavoro è gradevole e ripresenta le accelerazioni assassine in brani come Truth Be Told e l’incedere Novantiano di Shadow of Deth/My Kingdom.

Se TSHF rilancia le quotazioni di Mustaine (il tour che seguirà sarà notevolissimo tra l’altro), Endgame ristabilizza i Megadeth come forza trainante del thrash metal, grazie a brani complessi e velocissimi dove il neo arrivato Chris Broderick torna a riproporre duelli di sei corde con il mainman su livelli apprezzati in precedenza solamente con Friedman. L’accusa di eccessiva prolissità e di ripetitività collassa di fronte alle strutture delle strepitose delle eccellenti Dialectic Chaos e This Day We Fight, così come di fronte all’aggressività della title track e dell’ottima How The Story Ends.

In seguito i Megadeth effettueranno alcuni tour nostalgici riproponendo al pubblico per intero album storici come Rust In Peace e Countdown To Extinction, riaccogliendo il bassista David Ellefson in formazione e incidendo nuovi dischi in studio (per la verità poco esaltanti), fino al celebrato Dystopia del 2016.

Jacopo Casati

Foto di Mathias Marchioni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI