Onstage
imagine-dragons-milano-rocks-2018

I concerti memorabili che si sono svolti in Italia nel 2018

Il 2018 sarà ricordato a lungo come un anno eccezionale per quanto riguarda i concerti. Moltissimi artisti si sono esibiti in Italia e alcuni di questi hanno reso le loro performance indimenticabili. Tra maxi raduni all’aperto ed eventi in stadi e palazzetti è stato davvero difficile preferire alcuni show ad altri che rimarranno a lungo impressi nella memoria collettiva.

Abbiamo seguito oltre 400 eventi quest’anno, dai piccoli club alle 80.000 persone che hanno assistito al primo storico concerto di Eminem in Italia. Benché sia difficile individuare criteri oggettivi che stabiliscano l’effettiva “memorabilità” di uno show, alcuni argomenti (affluenza, prestazione della band, reazione del pubblico, attesa, scaletta, etc) possono essere universali nel capire perché un determinato concerto venga inserito in questa selezione.

Non dimenticate che tra poche settimane potrete votare i vostri artisti e concerti preferiti nell’ottava edizione degli Onstage Awards.

I migliori concerti del 2018

afterhours-milano-2018-concerto-10-aprileAfterhours – Milano, 10 aprile 2018 – La sublimazione di una carriera in un appuntamento emozionante (che è stato anche immortalato e sarà pubblicato nel 2019 su DVD) e indimenticabile per musicisti e fan. Le 12mila persone che hanno riempito il Forum non hanno smesso un attimo di cantare insieme a Manuel Agnelli e compagni. Un trionfo.

foo-fighters-firenze-rocks-2018-fotoFoo Fighters – Firenze, 14 giugno 2018 – Ogni concerto di Dave Grohl e soci ha praticamente sempre le caratteristiche della memorabilità. Ma nel momento in cui salgono sul palco Axl Rose, Slash e Duff McKagan per suonare insieme ai Foo Fighters, si capisce che questo show passerà alla storia. Il giorno successivo, sulle testate musicali internazionali, non si parlava d’altro. Storico.

cesare-cremonini-milano-san-siro-2018Cesare Cremonini – Milano, 20 giugno 2018 – San Siro non è uno stadio come gli altri. Lo sa bene gente come Bruce Springsteen, Robbie Williams e Jon Bon Jovi, tanto per citarne tre. Cesare ha dato il via al suo primo tour negli stadi con un concerto indimenticabile ripreso anche dalle telecamere della Rai. Punto d’arrivo (e di partenza contemporaneamente).

Pearl Jam Roma 2018 foto concerto 26 giugnoPearl Jam – Roma, 26 giugno 2018 – Un concerto che non finiva più. Eddie Vedder indemoniato che aveva intenzione di andare avanti tutta la notte. Pubblico meraviglioso e band in palla a livelli inimmaginabili, visti anche i problemi di voce con cui il frontman ha lottato anche durante il mini tour italiano. Pazzesco dall’inizio alla fine.

eminem-milano-2018 (1)Eminem – Milano, 7 luglio 2018 – 80mila persone per il re bianco dell’hip hop. Eminem nella vita ne ha viste di ogni. Il suo set è stato tutto sommato standard. Ma siamo sicuri che sotto sotto, a fine set, avrà pensato: “Ma perché ca**o non sono mai venuto a suonare in Italia prima di oggi?”. Leggendario.

roger-waters-lucca-11-luglio-2018Roger Waters, Roma, 14 luglio 2018 – Roger è venuto a trovarci diverse volte quest’anno. Prima sei palazzetti sold-out, quindi due super date all’aperto a Lucca e Roma. Una leggenda vivente di immani proporzioni, ancora determinato come fosse agli esordi. Sul palco e giù dal palco. Numero uno.

imagine-dragons-milano-rocks-2018Imagine Dragons, Milano 6 settembre 2018 – Lo show stealer dell’estate è di diritto di Dan Reynolds e compagni. Di fronte a 60mila persone e sotto una pioggia torrenziale, gli Imagine Dragons si sono presi anche in Italia lo status di band clamorosa che oramai vantano in tutto il mondo. Il meglio deve ancora venire.

Foto-concerto-slayer-milano-20-novembre-2018Slayer, Milano 20 novembre 2018 – Un Forum sold-out per un evento metal classico che non veda coinvolti Iron Maiden o Metallica è una notizia epocale. Roba da anni ottanta insomma, quando l’hard & heavy era stabile nelle posizioni alte delle chart. L’atmosfera creata dai fan, la produzione e la prestazione degli Slayer verrà ricordata per sempre da tutti i presenti. Anche se, in fondo, questa non sia stata proprio l’ultima data in Italia della metal band più cattiva di sempre. Diabolici.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI