Onstage
david-bowie-serie-instagram-blackstar

La musica nel 2016: tutti gli eventi che non dimenticheremo

Il 2016 sta per chiudere i battenti. È stato un anno ricco di eventi per la musica, spesso difficile: in questi dodici mesi ci hanno lasciato personaggi che, con le loro canzoni, hanno fatto la Storia e cresciuto generazioni di musicisti. Perdere David Bowie, Prince e George Michael (solo per citare i più celebri) è stato un duro colpo non solo per i fan dei tre artisti, ma per tutto il mondo dell’arte e della cultura.

E poi lo scandalo del secondary ticketing, virus che ha infettato il mercato della musica live e per il quale ancora si è in attesa di risposte e di soluzioni. Ma ricorderemo la musica del 2016, fortunatamente, anche per gli ottimi album italiani e internazionali, le gradite reunion, gli eventi live e tante altre cose che difficilmente dimenticheremo. Ecco tutto quello che di rilevante è accaduto quest’anno nel mondo della musica.

Gennaio

un-anno-di-musica-tutto-quello-che-dobbiamo-ricordare-del-2016

Il 2016 si apre con i funerali di Lemmy Kilmister dei Motorhead, morto di cancro il 28 dicembre 2015. L’ultimo saluto il 9 gennaio al Rainbow in Sunset Boulevard (West Hollywood), bar che il cantante e musicista usava frequentare. Poche ore dopo, però, un’altra notizia sconvolge il mondo della musica: il 10 gennaio muore David Bowie, anch’egli malato da tempo. Il suo ultimo album, Blackstar, uscito due giorni prima, è una sorta di testamento dell’artista. Dai Rolling Stones a Bruce Springsteen all’ultimo degli appassionati, il mondo della musica è scosso per la scomparsa del grande artista inglese.

Il 18 gennaio ci lascia anche il cantante degli Eagles, Glenn Frey, dieci giorni dopo l’addio è a uno degli eroi di Woodstock, Paul Kantner, leader dei Jefferson Airplane, deceduto a 74 anni. Gennaio è anche il mese dei Golden Globe 2016, con una Lady Gaga premiata come Miglior Attrice per il ruolo della Contessa nella serie American Horror Story: Hotel. In radio spopola il singolo di SIA e Rihanna pubblica a sorpresa su Tidal il nuovo disco Anti, che i fan attendevano da tempo. Sting e Peter Gabriel annunciano una tournée insieme, mentre viene ufficializzata l’attesissima reunion dei Guns N’ Roses. In Italia si chiude il trionfale Lorenzo nei palazzetti 2015-2016, tour dei record di Jovanotti.

(clicca sulla freccia per continuare a leggere)

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI