Onstage
queen-mostra-foto-bologna-2019

Queen, in mostra a Bologna le foto del Magic Tour

I Queen suoneranno a Bologna a maggio 2020 – nella ormai consolidata formazione con Adam Lambert al microfono – ma la città regala ai fan un’altra bella occasione di contatto con la band, nelle prossime settimane. La galleria Ono Arte a partire dal 12 dicembre ospita infatti la mostra ad ingresso libero Helicopter’s days. I Queen di Denis O’Regan, dedicata a Denis O’Regan, che ha seguito Freddie e compagni come fotografo ufficiale durante il leggendario The Magic Tour nel 1986.

In via S. Margherita n.10 fino all’1 febbraio 2020 si potranno ammirare alcuni degli scatti con cui li ha immortalati tappa dopo tappa, sul palco e nel backstage, compresi alcuni diventati iconici, come quello in cui Freddie alza il braccio al cielo indossando mantello e corona a Knebworth Park, davanti a 115.000 persone. Quel concerto fu davvero speciale – la tappa alla periferia nord di Londra fu aggiunta a grande richiesta – per tanti motivi, ma per O’Regan anche perchè gli diede modo di avere uno sguardo privilegiato, più del solito.

La grande folla di persone che si cominciò ad assiepare ore e ore prima in prossimità della location costrinse i Queen a raggiungere Knebworth Park via elicottero e O’Regan salì su un secondo velivolo, dal quale scattò immagini ancor più evocative del successo di cui stava godendo la band. “Nella mia foto più importante dei Queen, i Queen non si vedono” ha detto più tardi, riferendosi a quella in cui si vede l’elicottero del gruppo che sorvola la folla: “Ma questo è anche la testimonianza di quanto fossero diventati grandi. E l’elicottero parlava per loro”.

Prima e dopo i Queen, O’Regan ha lavorato con tanti altri artisti, da David Bowie a Bob Marley, passando per i Rolling Stones, per arrivare a U2 e Amy Winehouse: una seconda sezione della mostra è dedicata proprio a loro, per dare allo spettatore uno sguardo a 360 gradi sulla sua esperienza e conoscerlo più da vicino.

Francesca Vuotto

Foto di ©Denis O’Regan 2019

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI