Onstage

I Radiohead festeggiano il 20° anniversario di Ok Computer con una mega uscita

Il 21 maggio 2017 ricorre un importante anniversario per Radiohead. Si tratta del ventennale di Ok Computer, un album per tanti motivi storico per la band inglese (per esempio fu il primo a raggiungere la vetta della classifica UK). Un evento troppo importante per far finta di nulla, anche per un gruppo sempre proiettato al futuro come quello guidato da Thom Yorke. E infatti già da qualche giorno si sentiva profumo di celebrazioni. Dopo la comparsa in numerose città di Europa e Nord America di cartelloni pubblicitari che evocavano il testo di Fitter Happier con un’enigmatica scritta 1997 – 2017, il “misterioso” video pubblicato sui social, ecco finalmente l’annuncio.

Il 23 giugno, su etichetta XL Recordings, uscirà Ok Computer OKNOTOK 1997 2017, ossia lo storico album rimasterizzato più le B-Sides dei singoli e tre canzoni inediteI Promise, Lift e Man Of War. Queste le versioni dell’album: 23 tracce in formati digitali, doppio CD e triplo LP 180gInsomma una vera e propria celebrazione, una pubblicazione solenne che era difficile prevedere dai Radiohead. Ed è forse proprio per questo che la notizia suonerà ancora più bella alle orecchie dei tantissimi fan del gruppo inglese (che vedremo prestissimo in Italia).

Il vero feticcio per i fanatici dei Radiohead è la Boxed Edition di OKNOTOK: verrà spedita a luglio e sarà una scatola nera con un’immagine scura di una copia bruciata di Ok Computer, conterrà tre vinili neri 12” di 180 grammi e un libro con copertina rigida contenente oltre trenta opere d’arte (molte mai viste prima) e i testi di tutti i brani (tranne quelli che non hanno davvero testi). Ma non finisce qui: all’interno della Boxed Edition ci sarà un quaderno con 104 pagine di appunti di Thom Yorke dell’epoca, un libretto di bozze con 48 pagine di schizzi di Donwood e Tchock oltre ad un mixtape su cassetta C90 compilato dalla band e tratto dagli archivi delle session e dai demo tapes per Ok Computer

Questo il sito per il preordine del formato fisico: www.OKNOTOK.co.uk

Arianna Ascione

Foto di Danny Clinch

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI