Onstage
record store day 2018 uscite

Record Store Day 2018, tutte le uscite speciali di album e singoli

Se avete soldi da parte e siete collezionisti incalliti, il vostro portafoglio può cominciare a tremare: il Record Store Day 2018 fissato per il 21 aprile, undicesima edizione dell’iniziativa dedicata ai negozi indipendenti, si preannuncia come uno dei più ricchi e variegati di sempre.

Tra le tantissime proposte elencate, ci sono i Led Zeppelin che rilasciano due versioni inedite di Rock’n’Roll e Friends in un vinile giallo. Non è da meno l’eredità di David Bowie: il triplo Welcome To The Black Out (Live London ’78) registrato dal vivo da Tony Visconti, Bowie Now (originariamente disponibile in copia promozionale nel 1977 solo per gli USA), il demo del singolo Let’s Dance e infine l’edizione speciale in vinile blu e rosso del disco di debutto.

Tra gli altri artisti stranieri ci sono anche gli Stooges di Iggy Pop con la Detroit Edition del primo album (curata da Jack White e Ben Blackwell della Third Man Records) e i Cure di Robert Smith con il doppio picture disc di Mixed Up contenente due album, di cui uno di 16 remix curati dal leader della band.

Vale la pena anche nominare alcune delle pubblicazioni italiane per il Record Store Day: un omaggio a Pino Daniele col vinile Tracks, estratto da un progetto più ampio curato dall’ente Pino Daniele Trust. Un paio di chicche aspettano i fan di Mina e di Fabrizio De André, perché saranno pubblicati Trenodia/I Discorsi, un singolo della cantante ritirato dai negozi all’inizio del 1968. Tra le tante uscite anche Gheru Gheru di Enzo Jannacci, che contiene Ja Ga Brothers in coppia con Giorgio Gaber, e gli anniversari di Sotto Il Segno dei Pesci/Sara di Antonello Venditti (40 anni) e Senza Vento/Sangue Impazzito dei Timoria (25 anni).

Per gli appassionati di sonorità hip hop e funk è disponibile il box set in metallo dei Run The Jewels, ambasciatori di questa edizione, il picture disc di Keep It Thoro di Prodigy of Mobb Deep, Black Sunday Remixes dei Cypress Hill con alcuni remix inediti, la cassetta di Enter The Wu-Tang Clan 36 Chambers del Wu-Tang Clan. Inoltre Dre Day di Dr.Dre con un inedito, Juicy di Notorius B.I.G ristampato per la prima volta

Tanti i titoli pubblicati per la prima volta in vinile: Orphans di Tom Waits , Animal Serenade di Lou Reed in triplo vinile, A-Sides (doppio) dei Soundgarden, il doppio Live at Sin-e di Jeff Buckley e il quintuplo Live At Folsom Prison di Johnny Cash, che include le prove del concerto presso il carcere californiano, tra le molte proposte.

Le pubblicazioni sono talmente tante che vale la pena tenere d’occhio il sito ufficiale di Record Store Day per non perdere nessuna edizione speciale.

Arianna Galati

Foto di Yanko Peyankov su Unsplash

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI