L’attesa dei fan di Rihanna è finita: a sorpresa è stato lanciato il primo singolo Work (feat. Drake) e altrettanto a sorpresa, a distanza di solo qualche ora, il nuovo album Anti è stato pubblicato. Per il momento è disponibile solo su Tidal – ma lo si può scaricare gratuitamente.
Si cominciava a temere che questa never ending story non avesse davvero fine – soprattutto dopo le ultime dichiarazioni riguardo Kanye West, che non è più il produttore del disco – ma poi Rihanna ha riacceso le speranze postando una sua foto (con tanto di cuffie e corona firmati Dolce&Gabbana, costo circa 9000 euro) che la mostra in ascolto degli inediti.
Ecco la tracklist:
Consideration feat. SZA
James Joint
Kiss It Better
Work feat. Drake
Desperado
Woo
Needed Me
Yeah I Said It
Same Ol’ Mistakes
Never Ending
Love On The Brain
Higher
Close To You
La Deluxe Edition contiene tre ulteriori tracce:
Good Night Gotham
Pose
Sex With Me
listening to ANTI
Pubblicato da Rihanna su Lunedì 25 gennaio 2016
È da fine novembre che si rincorrono voci che sembrano svelare l’arrivo di Anti, ma che poi vengono puntualmente smentite dai fatti – prima si è parlato del 27 novembre, poi del 4 dicembre come giorno di pubblicazione.
L’artwork dell’ottava fatica della barbadiana è stato ideato dall’artista israeliano Roy Nachum e a svelarlo è stata lei stessa durante un vernissage alla Mama Gallery di Los Angeles.
L’opera mostra la foto in bianco e nero di una bambina, che tiene in mano un palloncino nero e ha gli occhi coperti da una corona dorata. Dall’alto le scende addosso una colata rosso sangue e su tutta la tela è impressa una poesia di Chloe Mitchell scritta in Braille. Il tema della cecità, reale e metaforica, è richiamato più volte, perchè «spesso la vista ce l’ha davvero chi è cieco», ha spiegato, raccontando che Nachum «Ha dato al mio lavoro la sua interpretazione fornendo l’esatto messaggio che volevo lanciare anche io».
Sono già tre i singoli lanciati da Riri in questo 2015 come anticipazione del nuovo lavoro – FourFiveSeconds insieme a Kanye West e Paul McCartney, Bitch Better Have My Money e American Oxygen – che ha avuto una gestazione complicata. Inizialmente le tempistiche si sono allungate a causa dei numerosi impegni che hanno distolto lei e Kanye West – che in un primo momento è stato coinvolto – dai lavori, come ammesso da Riri in un’intervista dello scorso autunno ad NME.
Finalmente sembra avere i giorni contati l’arrivo di Anti sugli scaffali dei negozi fisici e digitali, ma quel che è certo è che i fan devono aspettare ancora un po’ per vedere la loro beniamina dal vivo. L’Anti World Tour si concentrerà nella prima metà del 2016, una sola la data annunciata in Italia, a Milano, la prossima estate.
Commenti