Onstage

Il Tribunale di Milano ha vietato la vendita del disco di Roger Waters

La copertina di Is This The Life We Really Want, il nuovo album di Roger Waters, è un plagio delle opere concettuali di Emilio Isgrò: dopo la prima sospensione del 16 giugno scorso per un eventuale accordo tra le parti, il Tribunale di Milano ha ufficialmente vietato la vendita del disco dell’ex Pink Floyd.

Cosa è successo realmente? L’accusa di plagio delle opere di Emilio Isgrò, diventato celebre proprio con le sue “Cancellature” effettuate nel 1964 su libri ed enciclopedie, è partita a metà giugno, poco dopo la pubblicazione del disco di Waters. Il Tribunale di Milano aveva riconosciuto le somiglianze tra la copertina del disco, le pagine interne del booklet, la serigrafia sul Cd: insomma tutto quello che in gergo legale viene definito “apparato solido” con i lavori dell’artista siciliano, e ne aveva sospeso temporaneamente il blocco della commercializzazione in modo che la casa discografica ed Isgrò arrivassero ad un accordo. Oggi la decisione definitiva del Tribunale: il disco non sarà più disponibile nei negozi per “impedire la propagazione dell’illecito”.

Sony, che distribuisce il disco in licenza in Italia ha risposto rilasciando una nota ufficiale:
Sony Music Entertainment Italy S.p.A. ha preso atto del contenuto dell’ordinanza emessa il 24 luglio 2017 dal Tribunale di Milano, sezione specializzata in materia di impresa, ed alla stessa ha dato e darà esecuzione. Tuttavia, Sony Music non condivide nel merito la decisione cui è giunto il Giudice designato ed ha quindi già dato incarico ai propri legali di proporre reclamo avverso tale provvedimento nei termini di legge.
Sony Music confida che in sede di reclamo il provvedimento possa essere revocato dal Tribunale in composizione collegiale.

Il rischio è che, in base alla Convenzione di Berna sul diritto d’autore e sull’accordo TRIPS sulla proprietà intellettuale, l’artwork del disco di Roger Waters diventi illegale in tutto il mondo. Che i collezionisti si freghino le mani.

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI