Onstage
roger-waters-milano-2018-foto

A Lucca arriva Roger Waters: gli orari, i treni speciali e tante altre informazioni utili

Il Lucca Summer Festival e la cittadina toscana si preparano ad accogliere Roger Waters, che si esibirà sugli spalti presso le mura storiche mercoledì 11 luglio. Come sempre in questi casi, è utile per chi assisterà al concerto avere informazioni sulle modifiche alla viabilità, gli orari di apertura dei cancelli, le modalità alternative all’auto (in questo caso, i treni speciali organizzati per l’occasione) con cui arrivare in città.

Nel caso di questo evento, però, diventa più che mai necessario, un po’ per le piccole dimensioni di Lucca, un po’ per la quantità di fan in arrivo: gli organizzatori hanno infatti segnalato che l’afflusso e il deflusso delle auto così come degli spettatori potrebbe prevedere lunghe code. Ecco allora qualche dettaglio in più da sapere per organizzarsi al meglio.

ORARI
Apertura cancelli: ore 15.30
Inizio concerto: ore 21.30

INGRESSI
Spettatori Settore Prato A Gold: accesso da Viale Regina Margherita / Porta San Pietro
Spettattori dei settori Pedana A-B, Prato B, Tribuna Spalti Inferiore: accesso da Via Idelfonso Nieri e da Viale Carducci (lato porta S.Anna)

NB: il cavalcavia di Viale Europa sarà chiuso e non accessibile al pubblico.

COME ARRIVARE IN TRENO – TRENI SPECIALI
Trenitalia ha istituito alcuni convogli speciali che partiranno al termine dello spettacolo dalla Stazione di Lucca, distante appena 500 metri dall’area del concerto. Tre le destinazioni interessate: Firenze, Pisa, Viareggio, con molte fermate intermedie.

I treni per Firenze potranno essere utili non solo agli spettatori del capoluogo toscano e delle città toccate delle fermate intermedie ma anche a coloro che da Firenze potranno proseguire il viaggio verso Milano, Torino, Venezia, Roma e tutte le destinazioni interessate dall’alta velocità.

Il sottopasso della stazione sarà chiuso al traffico pedonale da e per San Concordio a partire dalle ore 16.00 mercoledì 11 luglio:
– i viaggiatori in partenza per Firenze dovranno esclusivamente utilizzare l’ingresso e i relativi binari lungo via Nottolini;
– i viaggiatori diretti a Pisa, Viareggio e Aulla potranno accedere alla stazione solamente da piazzale Ricasoli

PARCHEGGI
Gli organizzatori sconsigliano vivamente di arrivare in auto a Lucca e per il concerto, visto che la viabilità subirà deviazioni e rischiano di crearsi code per via del maggiore afflusso di persone, sia prima che dopo il concerto.

Clicca qui per consultare la mappa dei parcheggi e prenotare il tuo posto auto.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’
Da sabato divieto di sosta e transito in via Carrara e nella zona circostante l’ex Palazzo di Giustizia. Per la serata del concerto di Waters, Synergie Italia Agenzia per il lavoro Spa (filiale di Porcari) ricerca addetti ai parcheggi.

Allestimento area di spettacolo
Da lunedì 25 giugno fino al 22 luglio verrà chiuso il marciapiede e la pista ciclopedonale lungo il lato degli spalti in viale Carducci. Da mercoledì 4 luglio fino ai giorni successivi allo spettacolo sarà chiusa la sortita del baluardo Santa Maria. Da sabato 7 luglio partirà il divieto di sosta e transito in via Carrara e nella zona circostante l’ex Palazzo di Giustizia: i residenti potranno parcheggiare gratuitamente negli stalli blu in piazza della Caserma

Chiusura dell’area di spettacolo e zona di prefiltraggio est
Dalle ore 14.00 di martedì 10 luglio fino alle ore 20.00 di giovedì 12 luglio viale Carducci, nel tratto compreso fra via della Repubblica e la rotatoria di viale Europa, sarà interdetto al traffico veicolare e pedonale. Dalle ore 14.00 alle 24.00 del 10 luglio sarà invertito il senso unico di marcia in via Montanara (con direzione da viale Regina Margherita a viale Cavour). Sempre dalle 14.00 del 10 luglio ma fino alle ore 6.00 di giovedì 12 luglio divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati e divieto di transito in viale della Repubblica, viale Cavour (fra l’incrocio con viale Carducci e quello con via Montanara), viale Regina Margherita (nel tratto fra viale della Repubblica e via Montanara), piazzale Umberto I, piazzale Risorgimento; inoltre divieto di transito per biciclette e pedoni nel sottopasso ciclopedonale di viale Carducci di collegamento con San Concordio, chiusura della passeggiata delle Mura nel tratto compreso fra i baluardi San Paolino e Santa Maria e chiusura al traffico veicolare di Porta San Pietro

Chiusura di viale Europa, cavalcavia e zone di prefiltraggio ovest
Chiusura del cavalcavia di viale Europa dalle ore 18.00 di martedì 10 luglio fino alle ore 6.00 di giovedì 12 luglio. Sul restante tratto del viale Europa (da via Bandettini fino alla rotatoria casello A11) sarà istituito un divieto di sosta e transito veicolare, eccetto residenti e clienti hotel e attività commerciali. Divieto di sosta e transito anche in viale Carducci (fino a piazzale Boccherini), via Nieri, via Pascoli, via delle Tagliate di San Donato (tra via per Corte Capanni e via Nieri)

Viabilità di attraversamento alternativa
Con la chiusura delle zone di sicurezza il traffico proveniente da sud (via Nuova per Pisa – SS12 del Brennero e autostrada) e diretto a nord, dalla rotatoria del casello autostradale Lucca est sarà deviato sulla variante di collegamento con il casello di Lucca ovest fino a viale delle Città Gemelle e viale Einaudi e da qui, attraverso viale Puccini o viale Luporini, potrà imboccare la circonvallazione (viale Papi) con transito obbligatorio da piazzale Italia – viale Luporini – piazzale Boccherini (sarà infatti riaperto il collegamento fra viale Luporini e piazzale Boccherini). All’opposto traffico proveniente da nord all’uscita da viale Papi dovrà obbligatoriamente girare a destra in viale Catalani (dove sarà istituito un senso unico in direzione ovest) da qui potrà proseguire in direzione ovest in viale Puccini – via Sarzanese oppure svoltare a sinistra in via Geminiani (dove verrà istituito senso unico in direzione sud) per raggiungere viale Luporini e da qui viale Città Gemelle i caselli autostradali e la statale del Brennero in direzione sud. Il traffico proveniente da est (via di Tiglio, via Romana, via Pesciatina – via Castracani) giunto sulla circonvallazione nella zona di Porta Elisa per attraversare la zona urbana sarà deviato sui viali di circonvallazione nord. Per realizzare queste modifiche alla viabilità dalle ore 12 del 10 luglio fino alle ore 12 del 12 luglio sarà istituito un divieto di sosta con rimozione in viale Luporini nella corsia con direzione est, fra piazzale Italia e piazzale Boccherini, mentre alle ore 18 del 10 luglio fino alle 6 del 12 luglio verrà riaperto il collegamento fra viale Luporini e piazzale Boccherini, istituito obbligo di svolta in viale Catalani per il traffico proveniente da via Papi, istituiti sensi unici di circolazione in viale Catalani, via Geminiani e piazzale Boccherini

San Concordio e zona a sud della Stazione ferroviaria
Per la realizzazione del percorso pedonale di collegamento fra i binari sud della Stazione ferroviaria e piazzale Risorgimento dalle ore 7 dell’11 luglio fino alle ore 6 del 12 luglio verrà istituito divieto di sosta e divieto di transito (eccettuato residenti con parcheggio privato e aventi diritto) in via Nottolini, via Vincenzo Civitali, via della Formica; inoltre verrà istituita l’inversione del senso di marcia in via Ponsicchi

Allargamento della zona di prefiltraggio est nel giorno dell’evento
Dalle ore 00.00 di mercoledì 11 luglio fino alle ore 6.00 di giovedì 12 luglio il divieto di sosta e transito veicolare sarà esteso nella zona della stazione ferroviaria ed esattamente in via Montanara, viale Cavour (fra via Montanara e piazzale Ricasoli), viale Regina Margherita (fra viale Montanara e piazzale Ricasoli) e in piazzale Ricasoli; in questo periodo la postazione taxi sarà trasferita dalla parte opposta di piazzale Ricasoli con entrata e uscita obbligatoria per i mezzi da viale Giusti; infine dalle ore 6.00 dell’11 luglio fino al termine della manifestazione Porta San Pietro sarà accessibile ai soli pedoni in possesso del biglietto per lo spettacolo o ai soggetti deboli

Redazione

Foto di Francesco Prandoni

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI