Onstage
foto-concerto-subsonica-8-luglio-2016-verona

Alcuni fan hanno già ascoltato il nuovo album dei Subsonica

Ieri i Subsonica hanno fatto ascoltare il loro nuovo album ad alcuni fan. 8, attesissimo nuovo disco della formazione di Torino, verrà pubblicato il 12 ottobre 2018.

Questa volta però i Subsonica hanno deciso di organizzare qualcosa di diverso e, per certi versi, rivoluzionario considerando le dinamiche contemporanee del music business.

Hanno infatti dato la possibilità a un pubblico selezionato di ritrovarsi in locali di Torino, Milano, Roma e Napoli di sentire le nuove canzoni a patto che i fan lasciassero fuori dalla stanza i propri cellulari. Il gruppo ha spiegato così questa scelta:

Cari terrestri, abbiamo allestito 4 portali (uno a nord, uno in centro, uno a sud e uno nella nostra amata Torino), per aprire varchi che vi permetteranno di entrare, prima della data prefissata, nell’universo di “8”. Ma prima di parlarvi del “cosa” si potrà ascoltare in anticipo all’interno di questi spazi, riteniamo importante descrivervi il “come”.
Prima della musica su computer e cellulari. Prima del consumo frugale delle poche tracce più conosciute. Prima delle cuffiette e dei masterizzatori digitali, in un’altra epoca era consuetudine – dopo avere impazientemente atteso l’uscita di un album – trovarsi con i propri amici in religioso silenzio a scartare la copertina. A spiarne avidamente i contenuti interni. Ad annusarne il profumo di vinile illibato. Ad appoggiare la puntina del giradischi e a lasciarsi avvolgere completamente dalla musica, che diventava il solo elemento capace di catturare l’attenzione per ore e ore.
Noi vogliamo regalarvi questa esperienza perduta. Vogliamo che vi spogliate, come in una vera dark room, di tutta la tecnologia che quotidianamente vi accompagna, (sarà affidata all’ingresso a personale che vi restituirà cellulari e altri oggetti tecnologici al termine) e che entriate al buio, insieme ad altre persone estranee, nell’universo di “8”, per ascoltare in anteprima tutto l’album, dall’inizio alla fine.
Una sola volta. E per scoprire che cosa abbiamo realizzato durante questa lunga attesa. Buon viaggio
.”

TRACKLIST “8” – VERSIONE STANDARD
1. Jolly Roger
2. L’incubo feat. Willie Peyote
3. Punto critico
4. Fenice
5. Respirare
6. Bottiglie rotte
7. Le onde
8. L’incredibile performance di un uomo morto
9. Nuove radici
10. Cieli in fiamme
11. La bontà

“8 TOUR” FEBBRAIO 2019
9.02.19 @ ANCONA, PALAPROMETEO
11.02.19 @ BOLOGNA, UNIPOL ARENA
12.02.19 @ PADOVA, KIOENE ARENA
14.02.19 @ TORINO, PALA ALPITOUR
16.02.19 @ GENOVA, RDS STADIUM
18.02.19 @ MILANO, MEDIOLANUM FORUM
21.02.19: @ ROMA, PALALOTTOMATICA
23.02.19 @ FIRENZE, MANDELA FORUM

CALENDARIO TOUR EUROPEO DICEMBRE 2018
4 NL – Amsterdam, Melkweg
6 UK – Dublino, The Button Factory
9 UK – Londra, 02 Shepherd’s Bush Empire
11 SWI – Zurigo, Volkhaus
12 FRA – Parigi, Trabendo
15 BEL – Bruxelles, VK
17 GER – Colonia, Kantine
18 GER – Berlino, Huxkley’s
19 GER – Monaco, Muffathalle

Redazione

Foto di Cristina Checchetto

Commenti

Commenti

TROVA CONCERTI